Il Vocabolario Alpha

Ti Followo è un’espressione ormai in uso dalla Generazione Alpha e non solo. Essere follower di qualcuno vuol dire seguirlo, avere attenzione per ciò che posta e dunque dargli riconoscimento. Tutti abbiamo bisogno di essere riconosciuti, di avere l’approvazione da parte di qualcuno e per la Generazione Alpha, nativa digitale, essere riconosciuti significa anche essere oggetto di interesse nel web.

Non solo i ragazzi e le ragazze ma anche gli adulti sono sedotti dal seguito del web, dal numero di followers e di like che una foto, un video, un post ottengono. Gli adulti però non dovrebbero mai dimenticare di essere educatori per i ragazzi che li prendono da esempio. Una buona regola potrebbe essere quella di testimoniare ai nativi digitali che l’approvazione più importante è quella che otteniamo ogni giorno dalle persone con le quali viviamo nella realtà: gli amici, i parenti, gli insegnanti e inoltre che anche le critiche sono utili per crescere e migliorarci. Educare i ragazzi ad apprendere e imparare a tollerare la frustrazione anche di una critica, di una disapprovazione, di un consiglio, a non ricercare in modo indistinto l’approvazione e a non ridurla ad una quantità di followers ma apprendere anche a valorizzare la qualità dell’approvazione

Ci auguriamo che le ragazze e i ragazzi Alpha possano fare tesoro del pensiero di Keplero: “Preferisco di gran lunga la più acuta critica di un solo uomo intelligente che l’approvazione sconsiderata delle masse”.

Per riguardare tutte le puntate del “Vocabolario Alpha”
segui il podcast sul canale YouTube de L’Opinione

Aggiornato il 02 giugno 2024 alle ore 17:27