Il Salone del libro approda sul Web. La storica kermesse della cultura italiana, giunta alla 33ma edizione, sarebbe dovuta andare in scena tra una settimana, al Lingotto di Torino, da giovedì 14 a domenica 17 maggio. L’edizione straordinaria, organizzata da Extra, omaggia le vittime del Coronavirus. Sono previsti numerosi ospiti italiani e internazionali: i ragazzi di Fridays For Future, Javier Cercas, Annie Ernaux, Salman Rushdie, Alessandro Baricco, Jovanotti, Zerocalcare, Roberto Saviano, Paolo Giordano, Francesco Piccolo, Fabrizio Gifuni, Linus.
Il direttore del Salone, lo scrittore Nicola Lagioia, vuole sottolineare lo spirito dell’evento culturale: “Nel nome della solidarietà, della condivisione, dell’amicizia. Se faremo scattare in noi quell’antica scintilla, ne sapremo molto di più, e allora sapremo anche di avere un futuro”. Lagioia parla di “un sogno condiviso: riunire alcune delle migliori menti del pianeta per ragionare insieme su ciò che sta accadendo”.
Il Salone del libro ai apre con una lezione di Alessandro Barbero dalla Mole Antonelliana. Venerdì 15 maggio diversi incontri saranno trasmessi in diretta su Rai Radio3 (Tutta la città ne parla, Radio3Mondo, Radio3Scienza, Fahrenheit, Hollywood Party, Radio3Suite). Il titolo dell’edizione numero 33, “Altre forme di vita” è stato scelto prima della pandemia per evocare il futuro prossimo “si dimostra una piccola profezia”, sottolineano gli organizzatori.
Aggiornato il 08 maggio 2020 alle ore 14:43