Musetti: stasera il big match contro Djoković

Replicare l’impresa di Montecarlo. È ciò che dovrà fare stasera Lorenzo Musetti contro Novak Djoković, agli Ottavi di Finale del Miami Open. Come nel 2023, il carrarino dovrà provare a battere l’ex numero uno del ranking, dopo aver sconfitto il numero 19 della classifica mondiale Felix Auger-Aliassime. Una sfida che rievoca il duello della scorsa estate alle Olimpiadi, ma che oggi assume un peso ancora maggiore per Musetti. Per il 23enne carrarino, il match rappresenta un banco di prova fondamentale. Dopo un inizio di stagione complicato a causa di un infortunio, questa è l’occasione per testare il proprio livello e capire se può davvero ambire alla top 10. Dall’altro lato, Djoković ha un obiettivo chiaro: dimostrare che le ultime battute darresto sono state solo episodi legati alla condizione fisica, ancora in fase di recupero dopo il problema accusato agli Australian Open.

“Il record di Jimmy Connors? Forse è qualcosa che ancora posso tenere nel mirino, anche se oggi è diventato più difficile di un tempo, considerato che non so quanto ancora resterò nel circuito. Connors è una persona che stimo e più volte lui ha dimostrato di supportarmi”. Così Djoković ha commentato in conferenza stampa dopo la vittoria contro l’argentino Camilo Ugo Carabelli a Miami. Parole che fanno trasparire il pensiero di un campione che, pur non avendo più come priorità la vetta del ranking, mantiene la stessa fame di successi. “Oggi la mia stagione non ha più come focus il numero 1 o la classifica. Mi interessa essere pronto per i tornei del Grande Slam. Cerco di sfruttare al meglio i periodi di allenamento col mio team per poter costruire fisico, mente e gioco in modo da mantenermi competitivo al massimo livello quando serve”.

Per Musetti, la sfida è di quelle che possono cambiare una carriera. Battere Djoković per la seconda volta significherebbe volare ai quarti di finale e mandare un segnale forte al circuito. Ma i numeri dicono altro: secondo i bookmaker, il serbo parte nettamente favorito, con quote di 1,30 su William Hill e 1,33 su 888sport, mentre l’azzurro è dato a 3,30. Impresa difficile, ma non impossibile. Perché il tennis sa regalare sorprese, e Musetti ha già dimostrato di poter riscrivere i pronostici.

Aggiornato il 25 marzo 2025 alle ore 13:24