Italiane in Europa: le super otto

Oggi inizia l’avventura della nuova Champions League per due delle cinque squadre italiane qualificate. Saranno in totale otto i super team azzurri che quest’anno cercheranno di centrare un successo europeo fra Ucl, Europa League ed Europa Conference League. Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Bologna, Roma, Lazio e Fiorentina si giocheranno le loro chances di restare più a lungo in Europa e – perché no – magari di portarsi a casa qualche soddisfazione. Oggi si inaugura la Coppa dei campioni e, nella prima partita della stagione – e delle otto giornate dei gruppo eliminatorio – la Juventus si scontrerà con il Psv Eindhoven alle 18.45. Sempre oggi, alle 20.45, sarà la volta di Milan-Liverpool. Gli uomini di Paulo Fonseca, con il morale, i gol e il clean sheet ritrovato nell’ultima di Serie A contro il Venezia, dovranno vedersela con una delle squadre favorite per raggiungere la Finale. Anche l’anno scorso la squadra dell’ex allenatore Stefano Pioli si era qualificata in Champions, ma era uscita dal gruppo eliminatorio e aveva quindi partecipato all’Europa League.

Domani, sarà il turno del Bologna. I Felsinei tornano così in Champions League dopo 60 anni (l’ultima partecipazione è stata nella stagione 1964-1965). Ad accogliere la squadra di Vincenzo Italiano saranno gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Mercoledì invece, un altro big match in programma per l’Inter, che affronterà il Manchester City. Lo stesso accoppiamento della Finale del 2023, vinta dai citizens. A chiudere la settimana di Coppa dei campioni ci penserà l’Atalanta –all’esordio nella competizione – che ospiterà l’Arsenal di Mikel Arteta, fresco di vittoria del North London derby.

Per vedere le altre tre italiane esordire nelle coppe europee, bisognerà aspettare settimana prossima, vista l’alternanza del nuovo format. In EL, la Lazio affronta gli ucraini della Dinamo Kiev, il 25 settembre. I giallorossi della Roma invece, inizieranno col botto la loro campagna europea, contro l’Athletic Bilbao all’Olimpico il 26 settembre. La Fiorentina, in ottica Conference, inaugurerà le danze contro i gallesi The New Saints, il tre ottobre alle 21, al Franchi. Come tutti gli anni, Rai Radio 1 e Radio 1 Sport racconteranno le coppe europee minuto per minuto. Tutte le partite delle squadre italiane andranno in diretta, a partire da Juventus-Psv di oggi pomeriggio, raccontata da Giuseppe Bisantis.

Aggiornato il 17 settembre 2024 alle ore 15:26