La miglior Nazionale di sempre. Lo dicono i numeri, i dati, le prestazioni e le medaglie. Che sono diventate tantissime. Nella giornata in cui Gianmarco Tamberi – il portabandiera degli azzurri insieme alla schermitrice Arianna Errigo – salterà nella finale dell’Alto, è bene ricapitolare chi sono gli atleti che hanno portato così in alto il tricolore, anche in vista delle Olimpiadi di Parigi che inizieranno tra poco più di un mese. L’oro, l’argento e il bronzo nella bacheca degli Europei di atletica di Roma si sono tinti prevalentemente di azzurro. Sono 17 le medaglie totalizzate dall’Italia, di cui 8 ori, 6 argenti e 3 bronzi. Seguono sul podio la Francia con 9 medaglie (4 ori, 2 argenti, 3 bronzi) e la Gran Bretagna, sempre con 9 medaglie (2 ori, 3 argenti, 4 bronzi).
Nella gara più conosciuta – e seguita – dell’atletica leggera, ovvero i 100 metri uomini, ha trionfato il campione olimpico Marcell Jacobs, seguito da un altro azzurro, Chituru Ali, che si è portato a casa l’argento. Un’altra doppietta tricolore è stata conquistata dalla Nazionale nei 20 chilometri marcia donne, dalla 33enne Antonella Palmisano e dalla “senatrice” della nazionale Valentina Trapletti, al secondo posto. Per concludere, un altro uno-due è stato fatto registrare nella mezza maratona uomini, vinta da Yemaneberhan Crippa, seguito da Pietro Riva. L’Italia, inoltre, ha vinto la mezza maratona uomini a squadre e i 110 metri ostacoli maschile, grazie all’oro di Lorenzo Ndele Simonelli. E ancora: la mezzofondista classe 2000 Nadia Battocletti ha vinto i 5000 metri donne, Sara Fantini il lancio del martello e Leonardo Fabbri il getto del peso.
Per quanto riguarda le medaglie d’argento, l’Italia ha vinto la staffetta 4x400 mista con Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti e Alice Mangione. È arrivato secondo nel salto in lungo uomini Mattia Furlani, mentre l’olimpionico Filippo Tortu non è riuscito suo malgrado a vincere i 200 metri, portandosi a casa “solo” l’argento. Infine, Francesco Fortunato si è piazzato sul gradino più basso del podio nei 20 chilometri marcia uomini, Catalin Tecuceanu ha conquistato il bronzo negli 800 metri uomini e Zaynab Dosso nei 100 metri donne. Alle 20.35 di stasera, Gimbo Tamberi salterà per allungare il medagliere, e far sognare ancora una volta gli italiani in vista dei giochi olimpici. Gli azzurri, a vincere, ci stanno prendendo gusto.
Aggiornato il 11 giugno 2024 alle ore 17:16