Dopo un tour spaziale, i Coldplay annunciano nuova musica. La band capitanata da Chris Martin ha svelato al pubblico il titolo del suo prossimo album, Moon Music, che sbarcherà sulle piattaforme di streaming e nei negozi venerdì 4 ottobre. Se siete fan dei Coldplay, la vostra canzone preferita è “proprio in questo album”, ha esordito il frontman sicuro del successo che avrà l’ultimo lavoro in studio della band. E dopotutto, come dargli torto. Non è un caso se il quartetto britannico – che ha cavalcato l’onda del britpop degli Oasis, dei Blur e dei Verve “smussandolo” e rendendolo se è possibile ancor più apprezzato globalmente – è così sicuro dei propri mezzi. Dopo il successo del precedente album Music of the Spheres, e dopo 74 dischi di platino e 14 dischi d’oro solo in Italia, per non parlare del tour estivo che ha fruttato ai Coldplay un miliardo di dollari (battendo il record di Taylor Swift), il gruppo londinese non accenna a fermarsi. “Questo album parla di alcune delle nostre sfide personali, ma anche di quelle degli altri. Non c’è mai stato un momento più facile per arrendersi, e quindi questo è un disco che parla di non farlo”.
Un album che parla di speranza, ottimismo e amore, pronto a conquistare il cuore e le orecchie di tutti. Ma proprio tutti, visto che i Coldplay provano ogni giorno a conquistare un fan in più, spingendo al limite la loro capacità di essere globalmente apprezzati da ogni tipo di ascoltatore. “Più invecchio, più credo che l’amore sia l’unica risposta”, dice Martin. “Ci sono molti tipi diversi di amore, naturalmente. Ma questo album parla di tutti i colori dell’amore. E questo include imparare ad amare se stessi, nonostante tutte le folli voci critiche che abbiamo dentro. Se si riesce a farlo, e a patto che essere se stessi non implichi il tentativo di ferire qualcun altro, credo che sia più facile capire e amare tutti gli altri”, ha ragionato il frontman dei Coldplay. “In definitiva, vediamo l’amore come un atteggiamento di apertura verso tutte le cose e tutte le persone”. Per Chris Martin forse, è ancor più importante essere amato dai fan di tutto il mondo, cercando di accontentare tutti. Ne sono indizio tutte le collaborazioni di Moon Music, tra cui Jay Z, Little Simz e Brian Eno. C’è un campionamento della scrittrice e attivista Maya Angelou, poetessa di memorie e difensore dei diritti civili, senza dimenticare i due figli di Martin, Apple e Moses.
Infine, anche se non credo si possa dire lo stesso dei mega-iper-tour che compiono quasi ogni anno, il prossimo album dei Coldplay sarà totalmente a impatto zero. ogni copia, infatti, contiene nove bottiglie di plastica Pet riciclata, recuperate dai rifiuti post-consumo.
Aggiornato il 03 ottobre 2024 alle ore 16:57