La voce degli scrittori, “Un volo di farfalle”

Ritorna la rubrica con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo il romanzo breve “Un volo di farfalle” di Brunella Giovannini (Edizioni Leucotea). L’autrice ha ottenuto numerosi riconoscimenti, recentemente si è classificata seconda nel “Premio letterario città di Fucecchio 2014” e terza nel “Premio letterario internazionale Amici Senza Confini – Roma 2014”.

La Storia

Un racconto emozionante incentrato sui viaggi della speranza e sulle singole storie di persone che vengono troppo spesso considerate semplici numeri. Un libro intenso e pregno di sensibilità, la stessa che dovrebbe alimentare i nostri pensieri in merito a delle vite molte volte ingiustamente interrotte prematuramente. Si parte dal naufragio di Lampedusa dell’ottobre 2013, in cui nasce l’amicizia tra Anna Paola e Aisha, ragazzine apparentemente diverse ma già legate dai fili del destino. Il coma porta le nostra protagoniste ad un incontro preventivo in un’altra dimensione, su un grande manto erbose, avvolte da una luce divina, vengono a conoscenza di un misterioso segreto. Una cassa sepolta, un antico manoscritto e una serie di oscuri punti da svelare. Un tuffo nel passato ci rivela un altro lato del presente, un mosaico che va via via componendosi. Il fanatismo religioso può essere un mostro orribile, difficile da combattere ma non inattaccabile. La solidarietà e l’amicizia riescono invece a rendere indifferente ogni diversa sfumatura legata al mondo terreno, riequilibrando le nostre vicende. Brunella Giovannini ci mette il cuore e riesce a colpirci nel profondo, affondando ogni nostro pregiudizio e donandoci una serie infinita di spunti di riflessione. Un testo che va letto e vissuto senza filtri.

La “Voce” dello Scrittore

“Stringono un fiore bianco mani ambrate, nella struggente attesa che il mare restituisca il piccolo Nadir. Aveva cinque anni e gli è stato negato tutto. Nella sua Terra l’infanzia tra violenza e terrore, qui, negli abissi profondi è finito il sogno di un futuro migliore”.

Ricordiamo a tutti i lettori anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’Applicazione ufficiale.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:25