La voce degli scrittori,  “Rollback”

Ritorna la rubrica con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “Rollback” (Nessuna notte è infinita) di Maurizio Carletti (Edizioni Fuorilinea). L’autore, nato a Roma, si occupa di sistemi informativi ed ha scritto diversi libri. 

La Storia

Un romanzo dalla sorprendente sensibilità narrativa. Una storia gremita di stupore, nella quale irrompe la visione umana di aspetti celati. Il protagonista della vicenda, Sergio Serpieri, è uno spregiudicato manager sessantenne, dalle modeste origini di famiglia. Lo strappo della storia avviene quando il personaggio si trova di fronte ad una tremenda malattia, con la minaccia effettiva di avere i giorni contati. Sergio decide dunque di ritagliarsi il proprio spazio, ma senza minare quegli equilibri famigliari già di per sé traballanti. Arriva pertanto a simulare un trasferimento lavorativo lontano da casa, che gli permette di riscoprire i luoghi di Roma in cui era nato e cresciuto. Si procede così ad una metamorfosi esistenziale, smarrendosi su strade di periferia e ritrovandosi grazie ad incontri singolari con persone dal vago sentore pirandelliano. Il protagonista comprende quanto non sia nelle sue corde quella vita così fredda e ossessivamente devota alla carriera. Si rende conto di come, pian piano, abbia lasciato scivolare via la sue vera indole, quella fatta di semplicità e comprensione, quella che ora sta riassaporando e dalla quale non vuole più separarsi. L’autore ama dare voce e spazio ai personaggi minori per mettere in luce la relatività del concetto stesso. Maurizio Carletti brama l’indagine dell’animo umano e delle sue infinite sfaccettature, quelle che rendono il suo romanzo una miscellanea fortemente mistica.

 

La “Voce” dello Scrittore

“Le radici sono fondamentali, è impossibile dimenticare da dove si è partiti. I segni lasciati dalla famiglia di provenienza sono assolutamente indelebili”.

 

Ricordiamo anche a tutti i lettori la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’Applicazione ufficiale.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:31