Ritratti. “Scugnizzi per sempre”, la favola della Juvecaserta

Sei puntate. Una docu-serie (Rai 2 e RaiPlay) che racconta la favola della Juvecaserta, unica squadra di basket del Sud a vincere lo scudetto. Una compagine che, tra gli anni Ottanta e Novanta, con sfrontatezza e senza timore, ha sfidato i totem della pallacanestro della Penisola.

Scugnizzi per sempre” è un salto all’indietro nel tempo, un volo per conoscere delle pagine sportive che sono rimaste impresse nella storia. L’orgoglio di un popolo che mostrava i muscoli al Nord. E che, cammin facendo, si farà conoscere pure fuori dai confini nazionali. Orgoglio e forza: un’idea nata del produttore Attilio De Razza e del regista/autore Gianni Costantino, prodotta da Tramp Ltd in collaborazione con Rai Documentari.

La bolgia del Palamaggiò allestito in 100 giorni, le vittorie, le finali perse, fino alla conquista dello scudetto del 1991, arrivato senza Mão Santa Oscar Schmidt, il più forte cestista brasiliano di sempre.

Il sogno di due ragazzi casertani, Nando Gentile e Vincenzo Esposito, che diventeranno due pilastri di quella formidabile squadra. La maestria di Bogdan Tanjević, il lavoro certosino di Franco Marcelletti. I racconti dei protagonisti, le testimonianze dei totem del basket come Dan Peterson, Antonello Riva, Dino Meneghin, Roberto Brunamonti.

Un viaggio per tutti. Dove una cosa è certa: crederci. Sempre.

Aggiornato il 01 settembre 2023 alle ore 18:36