bNella Sala Einaudi della Confedilizia in Roma, martedì 22 aprile alle ore 18,30, si terrà la presentazione del libro Comprendere la guerra ibrida edito da Mazzanti Libri - Meta Liber, alla presenza degli autori, Francesco D’Arrigo e Tommaso Alessandro De Filippo, rispettivamente direttore e ricercatore associato dell’Istituto italiano di studi strategici Niccolò Machiavelli di Roma, associazione culturale onlus costituita nel 2010 da personalità del mondo economico, accademico e istituzionale, civile e militare, per contribuire alla rinascita del pensiero strategico italiano (conoscenza, consapevolezza e capacità di previsione in prospettiva), davanti alla complessità e ampiezza delle sfide che attendono il Paese.

Giorgio Spaziani Testa, presidente della Confedilizia, farà il saluto introduttivo per poi lasciare la parola agli autori che interverranno insieme a Bepi Pezzulli, solicitor of the senior courts of England and Wales, con una relazione su come la “nuova guerra” stia destabilizzando e minacciando l’ordine mondiale.

Il libro si basa su una domanda semplice ma al tempo stesso molto articolata: che cos’è la guerra oggi? Quali sono le motivazioni alla base dei conflitti in corso? Chi la combatte e su quali campi di battaglia? Ricerche, analisi e approfondimenti sull’attuale periodo storico compongono la pubblicazione che si articola attraverso una metodologia inquiry-based, facendo sperimentare ai lettori che si interrogano sulle questioni dell’oggi in cerca delle risposte per capire a fondo le varie forme che assume la guerra contemporanea e fornire uno strumento di riferimento, quell’ordine di senso, in cui incasellare le informazioni per distinguerle dalla propaganda ed avere un quadro più chiaro.

La presentazione è firmata da Vincenzo Scotti, già sindaco democristiano di Napoli, parlamentare di lungo corso, più volte ministro della Repubblica, firmatario come responsabile del Dicastero dell’Interno del regime carcerario aggravato per i delitti di mafia, art. 41 bis dell’ordinamento penitenziario.

I contributi sono di Fiamma Nirenstein, consigliere speciale del Ministero degli Esteri d’Israele per la lotta contro l’antisemitismo; di Anna Zafesova, giornalista de “La Stampa” ed esperta di relazioni internazionali di Paesi ex Urss; del procuratore capo a Napoli Nicola Gratteri; di Antonio Nicaso, docente universitario in Canada e tra i maggiori esperti internazionali di ’ndrangheta; del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Enrico Credendino; di Bepi Pezzulli, analista finanziario; del reporter di guerra e scrittore Michael Sfaradi e di Fabio Vanorio, consigliere per gli affari amministrativi presso l’Ambasciata italiana a Bruxelles.

(*) “Comprendere la guerra ibrida” di Francesco D’Arrigo e Tommaso Alessandro De Filippo, edito da Mazzanti Libri, 548 pagine, 30 euro

Aggiornato il 15 aprile 2025 alle ore 15:54