Obiettivo Muratella: primo Ospedale veterinario pubblico

Nel Comune di Roma i cani registrati presso le anagrafi canine delle Asl sono 190.000. Oltre a questi, si aggiungono altri 280.000 cani di proprietà non registrati, per un totale di 468.000. A Roma si contano tre canili comunali, tra cui quello della Muratella che può ospitare fino a 2000 animali.

Sui social e diverse testate nostrane quest’oggi campeggia la notizia della nuova apertura del primo Ospedale veterinario comunale italiano, con il sindaco della Capitale Gualtieri che dichiara: “È una giornata storica perché dopo tutte le fasi preparatorie, dal reperimento delle risorse alla progettazione, parte il cantiere e Roma avrà finalmente un ospedale pubblico veterinario che non aveva con tutti i servizi necessari”.

Finanziato con 6,5 milioni di euro dal Comune, il progetto prevede un pronto soccorso con infermeria, una doppia sala operatoria, un locale per la degenza chirurgica su una superficie di 916 metri quadrati che inlcude anche uno spazio per la degenza post-operatoria e per un laboratorio radiografico e di analisi. Il tutto realizzato a Muratella dove verrà anche riqualificato il canile comunale.

Innanzitutto c’è da dire che i lavori avranno una durata prevista di 21 mesi, quindi l’ospedale veterinario sarà pronto nel 2027 e, dalle parole stesse del sindaco, si evince che i vari servizi saranno attivati per la cura di cani e gatti che vengono gestiti dalle molteplici strutture comunali già esistenti (i canili municipali maggiori sono quelli della Muratella e di Ponte Marconi, oltre ai molteplici rifugi distribuiti nelle diverse municipalità di Roma). Solo successivamente verrà valutata l’ipotesi di estendere il servizio alle famiglie a basso reddito adottanti dai canili della Capitale e dall’oasi felina di Porta Portese.

Sicuramente un grande passo avanti per la cura dei nostri amici a quattro zampe, ma ci teniamo a ricordare che in tutto il comune di Roma i Pronto soccorso aperti h24 (ovviamente a pagamento, quindi avere un’assicurazione che copre le spese veterinarie fa sicuramente la differenza) sono soltanto quattro: il CVRS, Policlinico Veterinario Roma Sud (zona Casilina), il Policlinico Veterinario Gregorio VII, la clinica veterinaria San Francesco (zona Tufello) e Diagnostica Veterinaria - BluVet (zona viale Cortina d’Ampezzo).

La giornata storica ci auguriamo arrivi davvero quando l’Ospedale veterinario pubblico verrà inaugurato e non per la posa della prima pietra, ma soprattutto quando includerà la cura dei nostri amati amici pelosi con strutture efficienti e ramificate su tutto il territorio, nel frattempo facciamo i migliori auguri alla Muratella che chiamare canile è decisamente riduttivo in quanto si tratta piuttosto di una Asl Veterinaria con numerosi dipendenti tra terapisti, educatori, ausiliari e soprattutto volontari.

Aggiornato il 27 febbraio 2025 alle ore 17:04