80vogliadicrescere

Gli over 80 oggi in Italia sono circa 4 milioni e trecentomila. Una popolazione che spesso contribuisce all’economia delle famiglie dei propri figli, aiuta nella gestione dei nipoti, nel volontariato e nel panorama culturale, politico e della ricerca del nostro Paese.

Una generazione che ha ancora tante cose da insegnare, da raccontare e che ha voglia di imparare, di condividere, di raccontarsi. 80vogliadicrescere sarà una finestra che si apre sul mondo degli over ottanta che si contraddistinguono per passione, carattere, determinazione e che possono essere stimolo per quegli ottantenni che hanno messo nel cassetto i loro talenti, le loro passioni e le loro curiosità. Una generazione di teste canute che può essere d’esempio per le generazioni native digitali raccontando quanto sia bello scoprire la tecnologia ma anche quanto è altrettanto bello trascorrere del tempo senza. 

Una fetta della nostra società da ascoltare, da osservare e da ammirare. Over 80 significa dagli 80 anni in su e dunque nella rubrica potremmo avere anche 90 o addirittura centenari che si diletteranno nel raccontarsi attraverso video di un minuto, al passo con i tempi social, al passo con la tecnologia e con l’entusiasmo tipico della gioventù.

La filosofia ispiratrice della rubrica è la frase di Rita Levi Montalcini: “Ho perso un po’ la vista, molto l’udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente”.

Il primo video che vi proponiamo racconta la passione di Mirella (80 anni da Roma) che non smette mai di provare gioia nel creare i suoi outfit alla moda. Mirella, come ogni modella che si rispetta, viene fermata per strada e notata per il suo stile unico, e ricercato. Come diceva Coco Chanel: “La moda non è un qualcosa che esiste solo sotto forma di abiti. La moda è nel cielo, nelle strade, la moda ha a che fare con le idee, il modo in cui viviamo, ciò che accade”.

Chi ha dagli 80 anni in su è invitato a far parte di “80vogliadicrescere” inviando video che raccontano di passioni, hobby, caratteristiche e chi ne ha più ne metta in una rubrica che vuole raccontare che nella vita non si smette mai di “crescere”, di coltivare sogni, di divertirsi, di meravigliarsi, di apprendere, di cambiare.

Aggiornato il 14 febbraio 2025 alle ore 18:27