Il Graffio di Trisolino
Libertà economica, semplificazione normativa e sburocratizzazioni sono i tre punti politici fondamentali del nostro tempo. Chi vuole capire perché Giorgia Meloni ha fatto salire sul palco di Atreju 2024 il libertario argentino Javier Milei, deve capire l’importanza internazionale, transnazionale, globale di questi tre punti politici.
L’Argentina con Milei ha la sua via per una riduzione esponenziale della spesa pubblica, con le sue contingenze post-peroniste e la sua storia nazionale. L’Italia, patria italeuropea, ha la sua storia, una storia diversa, ha il suo patrimonio di diritti individuali nonché sociali.
La via italiana verso l’indipendenza energetica passa per il nucleare, per i partenariati pubblico-privati, per le liberalizzazioni e per la defiscalizzazione della piccola proprietà. È una via liberal patriottica post-contemporanea, dove la maestranza politica liberal-patriota è quella di chi sa unire e mai dividere le forze produttive del nostro tessuto socio-commerciale, industriale e culturale.
Aggiornato il 17 dicembre 2024 alle ore 17:38