Attentato a Trump, Tajani: “Colpo alla democrazia”

Un colpo “inferto alla democrazia”. Donald Trump “è vivo per miracolo e ha tutta la solidarietà dell’Italia, degli italiani e del Governo”. Così Antonio Tajani, ministro degli Esteri e vicepremier, intervenuto a Canale 5 per parlare di quanto accaduto al comizio a Butler, in Pennsylvania. Allo stesso tempo, però, l’esponente dell’Esecutivo Meloni ricorda che “è stato ucciso un italo-americano che partecipava a una manifestazione politica e sono state ferite altre due persone. Quindi, la ferita è inferta non soltanto a Trump ma anche a chi partecipa a eventi democratici”.

Intervistato dal Corriere della Sera sullo stesso argomento, Tajani specifica: “Credo sarà fondamentale la reazione: le convention repubblicana, a breve, e democratica, tra qualche settimana, dovranno essere momenti di distensione. È un bene che Biden e Trump, subito dopo i fatti, abbiamo adoperato parole in questo senso. Noi, senza interferire, seguiamo le elezioni americane con grande interesse. Chiunque sarà il presidente avrà nel Governo italiano un interlocutore aperto e potrà contare su rapporti basati su una storica amicizia”.

Infine, in un colloquio con Qn, il ministro degli Esteri osserva: “Tra coloro che stavano partecipando alla manifestazione di Butler c’è una scia di sangue che rischia di alimentare una stagione di odio e di violenza. Ecco, abbiamo tutti il dovere di ritrovare il senso profondo del vivere civile, senza indugi ed equivoci di sorta. La violenza deve essere condannata in modo chiaro e netto, non può avere alcuno spazio in un dibattito democratico. Occorre raffreddare i toni, ricondurre la competizione in ambiti di serenità, evitare di richiamare gli istinti peggiori. Vale per tutti, vale per il mondo intero”.

Aggiornato il 15 luglio 2024 alle ore 18:03