Per farla breve, possiamo dire che Giorgia Meloni ha intenzione di tastare il polso degli italiani. In un’intervista al Tempo, la premier vuol capire, in ottica Europee, se i cittadini siano soddisfatti “del lavoro che stiamo facendo, sia a livello nazionale che europeo. L’ho fatto pure perché, oltre a essere presidente di Fratelli d’Italia, sono presidente dei Conservatori europei e dare più forza a FdI e ai Conservatori significa avere la possibilità di cambiare le politiche europee”.
Questo, in sintesi, il pensiero di Meloni. Che, sulla scelta della sua candidatura, aggiunge: “L’ho fatto anche perché voglio che sia chiaro il messaggio”. Ovvero “votando Fratelli d’Italia l’8 e il 9 giugno, si voterà per dare ancora più peso all’Italia in Europa. Siamo alla vigilia di un voto decisivo, un vero e proprio bivio”.
L’obiettivo della leader di Fratelli d’Italia è “creare in Europa una maggioranza alternativa a quella attuale, mandando finalmente le sinistre di ogni colore all’opposizione. Vogliamo fare, cioè, esattamente quello che abbiamo fatto in Italia il 25 settembre 2022”.
Inoltre, specifica “mai con la sinistra”, sia a Roma, come a Bruxelles. “Noi siamo stati e saremo sempre con il popolo di centrodestra, e questo schema intendiamo portarlo anche in Europa”. In ultimo, sulle critiche del Partito democratico, risponde: “Dopo tante critiche per quel scrivi Giorgia adesso anche la segretaria Schlein invita a votare solo Elly”.
Aggiornato il 03 giugno 2024 alle ore 15:08