Meloni: “Vittoria centrodestra in Italia sia da apripista in Spagna”

“Mi auguro che il centrodestra italiano guidato da Fratelli d’Italia vinca le elezioni e che questo possa fare da apripista per qualcosa di simile anche in Spagna tra qualche mese. In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, la concretezza e il pragmatismo dei conservatori sono molto più efficaci delle ricette ideologiche della sinistra”.

Così Giorgia Meloni. La leader Fratelli d’Italia, in una intervista all’Efe, ha fatto sapere che con Vox “siamo legati da stima, amicizia e lealtà reciproca. Abbiamo sorriso del fatto che in Italia la sinistra usi Vox per attaccare FdI e in Spagna usi FdI per attaccare Vox”.

Meloni, su Rainews 24, ha poi notato: “'Mi sto candidando a monaco tibetano in questa campagna elettorale che non mi è piaciuta. Cerco di non cedere alle provocazioni. Il Partito Democratico in questa campagna elettorale è stato un partito estremista. Le parole di Emiliano sono state gravissime ed è ancor più grave che non abbia ritenuto di doverle correggere. Se lo avessi fatto io, sarebbero arrivati i caschi blu”. Non solo: “C’è un clima voluto dalla sinistra molto aggressivo e non voglio problemi. Anche il centrodestra ha diritto di fare la propria campagna elettorale. Non è normale che quella che vorrebbe essere classe dirigente del nostro Paese si comporti in maniera così aggressiva”.

Sul fronte energia, da ultimo, ha spiegato: “Noi abbiamo fatto approvare proprio una norma che chiede al Governo di intervenire immediatamente per il disaccoppiamento anche a livello nazionale tra il costo del gas e quello delle altre fonti energetiche”. Con un passaggio finale su autonomia e presidenzialismo: “Secondo me si tengono bene insieme. È una polemica che non capisco. Sono entrambe nel programma”.

Aggiornato il 20 settembre 2022 alle ore 13:15