
Trovata l’intesa si guarda avanti. Giorgia Meloni non vuole perdere tempo. Dopo l’incontro con gli alleati, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini, la leader di Fratelli d’Italia attende il 25 settembre, giorno delle elezioni. Anche perché il centrodestra, adesso, ha le idee chiare: il partito che prenderà più voti nella coalizione avrà una prelazione sul nome del prossimo premier.
Sondaggi a parte, che attualmente vedono il suo partito in testa nel gradimento dei cittadini, Meloni nel corso della Direzione nazionale di FdI lancia un chiaro messaggio: “Ribadiamo che saremo garanti, senza ambiguità, della collocazione italiana e dell’assoluto sostegno all’eroica battaglia del popolo ucraino. Posso dire che un’Italia guidata da Fratelli d’Italia e dal centrodestra sarà una Italia affidabile sui tavoli internazionali. Vogliamo difendere gli interessi nazionali e porre in Europa i temi su cui la strategia è stata sbagliata”.
Non solo: “Dobbiamo essere chiarissimi sulla guerra. Da opposizione, abbiamo chiesto al Governo di fare ciò che era necessario, perché l’Italia non fosse l’anello debole dell’Occidente, mostrandosi fiera e leale e allontanando lo stereotipo della nazione spaghetti e mandolino tanto cara ai detrattori”.
Meloni poi fa un passo indietro e chiarisce: “Agli alleati abbiamo ribadito che per avere un Governo forte e duraturo è necessaria una alleanza solida. Si vince e si perde insieme. Sono contenta che, alla fine, abbia prevalso per tutti il buonsenso. E mi diverte vedere la profonda delusione della sinistra – continua – di fronte alla capacità del centrodestra di trovare immediatamente la sintesi e dimostrarsi unito e compatto”.
Inevitabile, quindi, il guanto di sfida lanciato al segretario del Partito Democratico: “Letta ha detto che l’Italia dovrà scegliere tra lui e noi. È vero: noi vogliamo un ritorno del bipolarismo e questo confronto non ci spaventa. Quando la storia chiama, bisogna rispondere. E noi non ci siamo mai tirati indietro. Tanto meno lo faremmo adesso”.
Aggiornato il 29 luglio 2022 alle ore 12:57