Il Giubileo per la Misericordia

Ricordo che dopo la morte inattesa di Papa Luciani richiamato in cielo dallo Spirito Santo che doveva riparare ad un errore, si riunì il conclave per eleggere il Papa che doveva questa volta riparare gli errori commessi dal Papa buono, Giovanni XXIII e di quelli molto più gravi commessi da Paolo VI.

Ci fu quindi il Papato illuminato veramente e non solo sotto il profilo religioso ma anche sotto il profilo strettamente politico di GIOVANNI paolo II. Tutti ricorderanno l’attentato che subì ma pochi forse ricorderanno o meglio non lo vorranno mai ammettere che il Comunismo, fallito l’attentato, venne disintegrato da colui che predicava la superiorità dell’uomo su quel cumulo di idee che lo volevano sottomesso e disciplinato sotto l’egida del Leninismo. Morto Giovanni Paolo II, quelle idee hanno ripreso valore e si sono impadronite di tutti quei Popoli che si definiscono democratici ma che in effetti sono asserviti al volere di una classe politica che fa il buono ed il cattivo tempo.

Ma, terminato anzi tempo il Papato di Benedetto XVI, uomo di grandissima cultura ma di scarsissimo impatto sociale, ascende al Trono di Pietro Papa Francesco. Per la prima volta da secoli negli appartamenti di Santa Marta vivono il Papa emerito ed il nuovo Papa uscito dal Conclave con il nome emblematico e non usuale di Francesco. Questo Papa scelto ovviamente dallo Spirito Santo che non sbaglia mai, con comportamento davvero Francescano conquista quasi d’impatto tutti tranne coloro che, come me, vedono nel Papa l’erede di Pietro, primo discepolo di Cristo, predicatore non solo di carità e fede ma anche detentore di quel sano orgoglio di essere figlio di Dio.

Diventa quindi protagonista della vita di noi tutti mettendo bocca sempre e dovunque e dando lezione di modestia e comprensione che per la frequenza con la quale dette parole vengono pronunciate, sanno di ipocrisia e di modo di proporsi anche quando il caso non le richiede. Vengono assassinati con brutale violenza tantissimi Cristiani, rei soltanto di professare una fede diversa da quella professata da Maometto, e nel mentre condanna l’eccidio davvero insopportabile per la civiltà umana, si ricrede ed invita gli Stati a combattere anche con le armi gli autori di tale barbarie. Ma nel frattempo, nel mentre sta per scoccare l’ora dell’EXPO di Milano, si inventa il Giubileo, cioè l’anno Santo che da tantissimi anni non viene celebrato dedicandolo alla “MISERICORDIA”.

Questa parola nel suo significato letterale richiama un concetto a dir la verità molto chiaro: E’ un sentimento di profonda compassione verso coloro che sono infelici e soffrono, mirato ad aiutarli, soccorrendoli ed alleviando le loro pene, Se così è il Papa dovrebbe spogliarsi della veste bianca e con tanta buona volontà dovrebbe compiere tutte quelle iniziative utili per alleviare le sofferenze altrui. L’occasione è grandiosa ed utile per risollevare le condizioni economiche del nostro Paese che potrebbe essere visitato da tantissime persone per la gioia legittima di tante Partite IVA, ma grama per le persone che soffrono e che magari a causa dei disagi che l’evento produce soffriranno di più. Ciance soltanto ciance come da tempo siamo abituati ad ascoltare per bocca del Pifferaio Fiorentino.

Per carità nessun paragone ma vi sono tantissime persone, la maggior parte degli italiani che pagano le tasse che vengono penalizzate da quella macchina infernale che è l’Agenzia delle Entrate e dall’esecutore implacabile dei dictat di questa che è EQUITALIA, che toglie il sonno e la vita ad imprenditori e Professionisti, che debbono sopportare una tassazione diretta ed indiretta che sfiora il 70% a vantaggio di Banche, Assicurazioni, Società Pubbliche e private che nessuno disturba e che la Magistratura protegge.

E’ di queste ultime ore una Ordinanza della Corte di Appello di Roma che dopo un Lavoro prestato con successo in favore della SAI, ora Unipol SAI, penalizza un Avvocato che ha con successo tutelato gli Interessi della Compagnia che rischiava una condanna a diversi Milioni di Euro, mandandola esente da qualsivoglia responsabilità, che liquida il 10% degli onorari richiesti negando finanche gli interessi maturati dopo più di sei amni di processo. Che cosa deve fare questo Avvocato, attendere il Giubileo indetto dal Papa per avere misericordia!

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 22:24