
Con la fine dell’anno, è arrivato anche il consueto bilancio delle ricerche più cliccate dagli italiani su Google. Il 2024 si racconta così, tra musica, grandi eventi e domande che mescolano leggerezza e temi decisamente più impegnativi. E al centro, una protagonista assoluta della cultura pop italiana, Angelina Mango. La vincitrice di Sanremo ha incantato con la sua voce, conquistando il podio anche tra i cantanti più cercati dell’anno. Oltre alla musica, gli italiani si sono appassionati alla storia di Kate Middleton, che ha affrontato con delicatezza e coraggio la diagnosi di cancro, e a Jasmine Paolini, la tennista che ha scritto la storia con una finale a Wimbledon e un oro olimpico alle Olimpiadi di Parigi. Due figure che hanno regalato emozioni in un anno carico di avvenimenti. Sul fronte internazionale, spazio anche a Donald Trump, pronto a tornare alla Casa Bianca, e alla pugile Imane Khelif, che ha fatto parlare tanto di se durante Parigi 2024. Ma non mancano le popstar italiane come Ghali e Geolier, passando per Mahmood, che con il suo Tuta gold si è preso il titolo di testo più cercato, e Giovanni Allevi, tornato sul palco nonostante le difficoltà di salute.
Quest’anno abbiamo dovuto dire addio a figure amate come Sandra Milo, Gigi Riva e Liam Payne, il cui nome è stato uno dei più digitati dopo la sua scomparsa. Ma l’attenzione si è concentrata anche sulle grandi questioni internazionali. “Perché l’Iran attacca Israele?”, “Israele attacca il Libano” sono due domande cercate e ricercate sul motore di ricerca americano. E persino l’esonero di Daniele De Rossi dalla panchina della Roma è un tema che ha tenuto banco nelle query degli italiani. Tra i “cosa significa”, lo slogan All eyes on Rafah, nato sui social a sostegno della causa palestinese, ha catalizzato curiosità. Così come il termine dissing, rispolverato dai botta e risposta al vetriolo tra Fedez e Tony Effe.
Le Olimpiadi di Parigi hanno dominato la barra di Google in estate, con gli italiani incantati dalla ginnastica artistica, il nuoto sincronizzato e la vela. Tra i Paralimpici, powerlifting e tennis in carrozzina si sono presi la scena. Nei momenti di relax, invece, i film più cercati sono stati Inside Out 2 e la serie Baby Reindeer. E le curiosità? Domande insolite come “come vestirsi nelle grotte di Frasassi” o “cosa fare a Durazzo” hanno colorato le ricerche, mentre la ricetta più amata è quella dei crumble cookies. E in cima ai “come fare”? Ovviamente, la maionese fatta in casa.
Aggiornato il 10 dicembre 2024 alle ore 14:29