Da Macron un “circo indegno”: bordata di Le Pen

Marine Le Pen non fa sconti. E parla di “circo indegno” in riferimento a Emmanuel Macron, dopo la pubblicazione di una lettera ai francesi in cui chiede un “compromesso” da parte del “fronte repubblicano” in modo tale da “costruire una solida maggioranza”. Così Le Pen: “Se ho capito bene, nella sua lettera Emmanuel Macron propone di bloccare Lfi (La France insoumise) che ha contribuito a eleggere tre giorni fa. E grazie alla quale sono stati eletti anche tre giorni fa i deputati di Renaissance. Questo circo sta diventando indegno”. Poi non demorde: “La partita è soltanto rinviata, non si può mantenere in tensione a tempo indefinito la rappresentanza nazionale. L’Assemblée nationale deve essere il riflesso della rappresentazione di tutti i francesi in termini di peso politico”.

LA LETTERA DI MACRON E I MUGUGNI

Nella missiva, Macron chiede “a tutte le forze politiche che si riconoscono nelle istituzioni repubblicane, lo Stato di diritto, il parlamentarismo, un orientamento europeo e la difesa dell’indipendenza francese, di avviare un dialogo sincero e leale per costruire una maggioranza solida, necessariamente plurale, per il Paese”. Inoltre, segnala che nel corso delle recenti elezioni, a suo dire, “nessuno ha vinto”, “nessuna forza politica ha da sola la maggioranza sufficiente e i blocchi o coalizioni prodotti da queste elezioni sono tutti minoritari”. Questo il testo, dove viene indicato: “Divisi al primo turno, uniti dalle desistenze reciproche al secondo, eletti grazie ai voti degli elettori dei loro ex avversari. Solo le forze repubblicane rappresentano una maggioranza assoluta. La natura di queste elezioni, segnate da una richiesta chiara di cambiamento e di condivisione del potere, li obbliga a costruire un ampio rassemblement”. Parole le sue che, per usare un eufemismo, fanno storcere il naso al leader de La France insoumise, Jean-Luc Mélenchon: “Il presidente rifiuta di riconoscere il risultato delle urne che ha posto il Nuovo fronte popolare in testa ai voti e ai seggi nell’Assemblée nationale”.

FRANCESI INSOSDIFFATTI: IL SONDAGGIO

Ma c’è dell’altro. Secondo un sondaggio di Elabe per Bfm Tv, sette francesi su 10 sono insoddisfatti della nuova composizione dell’Assemblée nationale. E solo il 30 per cento degli intervistati opterebbe per un Governo formato solamente da esponenti dell’unione di sinistra del Nuovo fronte popolare. Uno su 4 è propenso a un’alleanza fra la maggioranza che fa capo a Macron e i partiti di sinistra con la France insoumise.

Aggiornato il 11 luglio 2024 alle ore 15:33