“Hamas usa i civili come scudi umani”

“Nulla può giustificare il terrore lanciato da Hamas contro il popolo di Israele il 7 ottobre. Oltre 1.400 persone innocenti, uomini, donne e bambini, massacrati. E oltre 240 persone sono state prese in ostaggio. E la brutalità di Hamas non si ferma qui. A Gaza sta usando civili innocenti, la propria gente, come scudi umani”. Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo discorso in plenaria al Parlamento europeo. Non solo: “Una cosa è assolutamente certa: non possiamo più permettere che attacchi terroristici del genere si ripetano. Affrontare Hamas richiederà più della campagna militare. Richiederà una forte coalizione di attori regionali e globali, uniti insieme, con l'obiettivo comune di combattere il terrorismo. Hamas non deve aver nessun futuro nel governo di Gaza. Il diritto di Israele di difendersi deve essere in linea con le leggi internazionali e umanitarie. Un assedio di Gaza non lo è. Chiediamo delle pause umanitarie, più la situazione peggiora più sarà difficile avere una pace duratura”.

Intanto, a un mese dall’inizio dell’operazione militare contro Hamas, le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno effettuato attacchi su più di 14mila obiettivi nella Striscia di Gaza. Questo quanto detto dal portavoce dell’esercito, Daniel Hagari. Le Idf hanno fatto sapere di aver demolito più di cento ingressi di tunnel, di aver distrutto oltre 4mila armi di vario tipo e “ucciso molti terroristi di Hamas, anche nel grado di comandanti”. Hagari, inoltre, ha reso noto che gran parte degli obiettivi colpiti sono stati localizzati in asili, quartieri residenziali e moschee. Poi ha evidenziato: “Ciò dimostra che Hamas sta cinicamente usando la sua popolazione come scudo umano”.

L’esercito israeliano, secondo quanto appreso, ha ucciso nella notte – nel corso di un attacco aereo mirato – Mohsen Abu Zina, capo della produzione di armi di Hamas. Per il portavoce militare, Abu Zina avrebbe rappresentato “uno dei principali sviluppatori di armi di Hamas ed era un esperto nello sviluppo di armi strategiche e razzi utilizzati dai terroristi”. Sempre il portavoce ha segnalato che è stata eliminata “una cellula terroristica che progettava di lanciare missili anti tank contro i soldati”. Il portavoce delle Forze di difesa israeliane, Jonathan Conricus, a Sky News Australia, ha assicurato che i leader di Hamas sono “uomini morti che camminano”. E che è solo questione di tempo prima che vengano “catturati o uccisi”.

Aggiornato il 08 novembre 2023 alle ore 17:16