Raid in Ucraina, blackout nelle città

Ennesimo insensato e massiccio attacco missilistico russo all’Ucraina, che ha distrutto indiscriminatamente infrastrutture e strutture mediche, prendendo deliberatamente di mira e uccidendo i civili. Non ci sarà impunità per i crimini di guerra russi. Il nostro sostegno all’Ucraina continuerà, senza sosta”.

Così, su Twitter, l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea, Josep Borrell. Secondo quanto appreso, esplosioni sono state segnalate a Kiev e a Leopoli. Ma anche a Kharkiv, Odessa, Sumy. Nel mirino pure l’infrastruttura energetica, con le città che hanno subito interruzioni di corrente e che hanno palesato problemi al rifornimento idrico.

Kiev, da par sua, ha fatto sapere di aver abbattuto 54 su 69 missili russi lanciati sul Paese. Dopo l’attacco – in base alle stime – il 40 per cento dei residenti della Capitale è senza elettricità. Il dato lo ha reso noto il sindaco, Vitaly Klitschko, il quale ha rimarcato che le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto 15 missili russi sopra Kiev.

Herman Halushchenko, ministro dell’Energia ucraino, ha spiegato che il raid russo ha causato danni agli impianti di produzione di energia elettrica e alla rete energetica del Paese, nonostante il lavoro della difesa aerea. Questo quanto riportato dal Kyiv Independent. Il ministro ha spiegato che la situazione energetica è particolarmente difficile nei distretti di Kiev e Odessa, oltre che nell’Ucraina occidentale.

Le difese russe, da par loro, hanno distrutto un oggetto non identificato nel distretto di Engels, della Regione di Saratov, a 500 chilometri dal confine con l’Ucraina. Lo ha raccontato il governatore regionale, Roman Busargin sul suo canale Telegram, come riportato dall’agenzia Tass. E ha aggiunto: “Le difese aeree erano al lavoro sul territorio del distretto di Engels. Un oggetto non identificato è stato distrutto. I servizi di emergenza sono stati inviati sul posto. Non c’è alcuna minaccia per la sicurezza dei residenti”. Inoltre, le autorità di Minsk hanno affermato che un missile antiaereo ucraino è caduto in Bielorussia.

Aggiornato il 29 dicembre 2022 alle ore 17:48