Gli Usa “proteggeranno Taiwan”, la Cina risponde

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha rinnovato l’intenzione delle forze statunitensi di difendere Taiwan da un’eventuale invasione cinese, affermando dopotutto che la politica di Washington è rimasta invariata. Alla domanda del programma in onda alla Cbs, 60 Minutes, se le truppe statunitensi avessero difeso Taiwan, Biden ha risposto “”, se si fosse trattato di “un attacco senza precedenti”. La Cina avrebbe protestato con il capo di Stato americano e ha avvertito Washington che si riserverà di prendere “tutte le misure necessarie” per difendere la propria sovranità. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Mao Ning, in risposta alle parole di Biden a 60 Minutes.

Washington, sulla carta, ha interrotto le relazioni diplomatiche formali con Taiwan nel 1979, passando a riconoscere la Pechino come unico rappresentante della Cina, stipulando nel tempo un’importante alleanza commerciale. Non è la prima volta, però, che Biden si è intromesso nel difficile rapporto tra Cina e Taipei, dichiarando che le forze statunitensi sarebbero entrate in campo in un’eventuale guerra tra i due schieramenti.

In merito a una legge approvata dal Congresso, gli Usa sono tenuti a vendere a Taiwan forniture militari per garantire l’autodifesa contro le forze armate di Pechino, decisamente più numerose. Washington, così facendo, ha mantenuto quella che viene definita “ambiguità strategica” sulla possibilità di intervenire militarmente. Questa particolare politica è pensata sia per scongiurare un’invasione cinese, sia per scoraggiare Taiwan dal dichiarare formalmente indipendenza per non provocare Pechino.

Alla domanda dell’intervistatore se l’ultima dichiarazione del presidente indicasse un cambiamento in questa linea strategica, un portavoce della Casa Bianca ha risposto che “il presidente lo ha già detto in passato, anche a Tokyo all’inizio di quest’anno. Anche in quell’occasione ha chiarito che la nostra politica su Taiwan non è cambiata. Questo rimane vero”.

Al quesito “quindi, a differenza dell’Ucraina, per essere chiari, le forze statunitensi, gli uomini e le donne statunitensi difenderebbero Taiwan in caso di invasione cinese?”, Biden ha risposto senza esitazioni “sì”.

Aggiornato il 19 settembre 2022 alle ore 16:15