Polonia, cento migranti arrestati nella notte

Un gruppo di migranti (un centinaio) che si trova al confine tra Polonia e Bielorussia è finito in manette nella notte. Lo ha riferito il ministero polacco della Difesa. Prosegue così l’alta tensione nella zona. Ieri Alexander Lukashenko, premier bielorusso e la cancelliera tedesca Angela Merkel in un colloquio telefonico hanno deciso di avviare i contatti tra Minsk e l’Unione europea sul tema della crisi dei migranti. Nel frattempo, il G7 si è rivolto alla Bielorussia, dicendo di porre fine a tale crisi.

Il colloquio Lukashenko-Merkel e le reazioni

Come detto, ieri ha avuto luogo l’incontro (telefonico) tra Alexander Lukashenko e Angela Merkel. I due hanno notato che il problema, nel suo insieme, verrà messo sul tavolo a livello di Bielorussia e Ue, con gli esponenti di entrambe le parti che daranno il via ai negoziati.  Sull’argomento Mario Draghi, presidente del Consiglio, ha notato: “Non ho avuto notizie di un vertice straordinario” (sulla crisi dei migranti al confine tra Polonia e Bielorussia). Poi ha sottolineato: “Diciamo, gentilmente, che viene fatto uso dei migranti come strumento di politica estera”.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, su Twitter ha spiegato: “L’Europa è dalla parte delle persone intrappolate al confine con la Bielorussia. La Commissione europea sta mobilitando 700.000 euro per consegnare cibo, coperte, kit igienici e di pronto soccorso. Siamo pronti a fare di più. Ma il regime bielorusso deve smettere di adescare le persone e di mettere a rischio le loro vite”. Maciej Wasik, viceministro degli Interni polacco, ha raccontato: “Ho ricevuto informazioni che Lukashenko abbia fornito i primi autobus per i migranti. Il campo vicino a Kuznica si sta svuotando lentamente”. Al momento, però, c’è da capire dove vengano portati i migranti. Secondo Belta, agenzia di stampa bielorussa, sono stati accolti in un centro logistico al confine, dove possono dormire al chiuso invece che nelle tende.

Aggiornato il 18 novembre 2021 alle ore 12:30