Venezuela, Falcon sfida Maduro alla presidenza

Si chiama Henri Falcon e ha intenzione di sfidare Nicolás Maduro. L’ex governatore dello stato di Lara, nel Nordovest del Venezuela, chavista dissidente, ha formalizzato la sua candidatura per le elezioni presidenziali del prossimo 22 aprile.

Oltre a Maduro e a Falcon, gli altri tre candidati sono l’ex militare Francisco Visconti Osorio, l’ingegnere elettronico Reinaldo Quijada e l’imprenditore Luis Alejandro Ratti.

Falcon, un ex militare di 56 anni, è stato l’ultimo dei candidati a registrarsi ieri al Consiglio nazionale elettorale. La sua candidatura è stata presentata in nome del suo partito, Avanzada progresista, e di altre tre formazioni politiche: i socialisti cristiani del Copei, il Mas, Movimento al socialismo e il piccolo Partito ecologista.

In realtà, la candidatura di Falcon è il segno della divisione che attraversa l’opposizione al governo di Maduro. Nel 2010, Falcon si era alleato con la coalizione antichavista del Mud, il fronte dell’Unità democratica, dopo la sua rottura con Chavez, ed è stato a capo della campagna presidenziale dell’oppositore Henrique Capriles, nel 2013.

In seguito, Falcon si è dissociato dalle posizione del Mud, che ha deciso di boicottare le elezioni di aprile, definendole illegittime e senza le necessarie garanzie.

Aggiornato il 20 aprile 2018 alle ore 09:51