Italia‑Cambogia per la digitalizzazione fiscale e istituzionale

Un incontro strategico internazionale ha segnato un’importante tappa nella collaborazione digitale tra Italia e Cambogia. Presso il General Department of Digital Economy (Gdde) – istituito con decreto reale il 22 giugno 2023 e posto sotto la supervisione del Ministry of Economy and Finance della Cambogia – si è tenuta una riunione preparatoria che ha visto protagonisti i Ceo italiani Floriano De Nittis e Veronica Guagliumi di Ereb Srl. L’obiettivo è stato quello di definire le basi per una visita ufficiale del Gdde in Italia, mirata a studiare e adottare modelli italiani di e‑invoicing, intelligenza artificiale e servizi pubblici digitali.

Tra i temi centrali emersi durante la riunione figurano l’integrazione digitale dei servizi pubblici, l’uso dell’intelligenza artificiale come leva strategica nei ministeri e la digitalizzazione dei processi fiscali attraverso sistemi di e‑invoicing e tracciabilità delle transazioni.

Tale focus risponde alle politiche cambogiane volte a fare della digital economy un fattore chiave di crescita: il Paese, infatti, stima che la sua economia digitale raggiungerà cifre miliardarie nei prossimi anni, grazie anche all’e‑commerce e alla regolamentazione fiscale online. L’iniziativa rappresenta una concreta espressione dell’internazionalizzazione delle forme di governance digitale e dell’innovazione istituzionale. Italia e Cambogia si trovano a collaborare non solo nel trasferimento di know‑how ma nella definizione di norme, regolamenti e modelli di implementazione operativi. L’avvio della visita ufficiale del Gdde in Italia sarà un momento cruciale per consolidare questo partenariato e dare avvio a progetti pilota che possano tradurre la strategia in risultati tangibili. In un mondo sempre più interconnesso, la capacità di costruire ponti tra territori distanti – come l’Europa e il Sud‑est asiatico – attraverso la tecnologia, la governance e la formazione, appare oggi non solo un’opportunità ma una necessità. L’incontro tra Gdde ed Ereb segna un piccolo ma significativo passo in questa direzione.

La Gdde è nata con la missione di guidare, gestire e sviluppare l’economia digitale cambogiana, ponendosi al centro dell’attuazione di politiche, strategie, normative e infrastrutture digitali per il Paese. In particolare, tra i suoi compiti figurano la ricerca e il monitoraggio delle tendenze globali della digital economy, la gestione delle infrastrutture e l’elaborazione di programmi e piani attuativi nei settori della trasformazione digitale. Recentemente la Gdde ha organizzato un workshop sul sistema nazionale cambogiano di e‑invoicing, registrando già oltre 150 soggetti pubblici e privati aderenti al sistema e siglando memorandum con provider tecnologici internazionali.

Dall’altro lato, Ereb Srl si presenta come una società specializzata nella consulenza strategica per imprese, con competenze in progettazione europea, finanza agevolata e strumenti digitali per lo sviluppo aziendale e territoriale. L’incontro segna un passo verso una sinergia concreta: da un lato la Cambogia desidera apprendere e adottare pratiche italiane di digitalizzazione fiscale e governance digitale, dall’altro Ereb gioca il ruolo di facilitatore nelle relazioni internazionali e nell’adozione delle tecnologie più innovative e performanti.

Aggiornato il 21 novembre 2025 alle ore 12:52