Agli italiani piace il black friday

Tra gli europei, gli italiani sono il popolo più interessato gli sconti del black friday. Tra questo e il cyber monday, si prevede che in Italia 9 cittadini su 10 siano pronti a comprare qualcosa tra il 27 novembre e il 2 dicembre. Questi, almeno, sono i risultati della black friday survey 2024 condotta da PwC. L’azienda che fornisce consulenze professionali ha specificato che quest’anno l’interesse degli abitanti dello Stivale verso gli sconti del “venerdì nero” rimane elevato, con un 86 per cento dei consumatori che intende fare acquisti. Nonostante l’ingente interesse, il sondaggio ha osservato una lieve riduzione nella spesa media, che passa da 232 euro nel 2023 a 229 euro nel 2024, suggerendo una cautela più marcata nella gestione delle spese. Più della metà (54,3 per cento) degli intervistati italiani prevede di spendere tra 101 e 500 euro. Solo il 7,5 per cento stima di spendere più di 500 euro contro il 21,8 per cento dei turchi, il 19,8 per cento degli irlandesi e il 13,9 per cento dei tedeschi. Il sondaggio di PwC sottolinea inoltre che quasi l’80 per cento dei consumatori italiani non comprano per se stessi, ma fanno regali a familiari e amici. Il 28 per cento degli abitanti dello Stivale ha affermato di comprare online più che prima del Covid – valore allineato agli altri Paesi – mentre il 29 per cento dichiara di non avere cambiato comportamento.

L’interesse per una spesa mirata ha messo in mostra una maggiore consapevolezza e pianificazione nei consumatori del Belpaese, almeno per questo 2024. Il 46 per cento degli italiani programma acquisti specifici, in crescita rispetto al 34 per cento del 2023. Un andamento in linea con il contesto economico incerto. Questo fenomeno – come osserva il sondaggio della multinazionale – può essere osservato anche grazie alle tempistiche di un acquisto: solo il 37 per cento dei consumatori ha iniziato o inizierà a fare shopping nelle prime settimane di novembre, contro il 62 per cento nel 2023, un segno che i consumatori italiani si stanno orientando verso un approccio più ponderato. L’elettronica è il settore che dominerà i saldi del black friday (46 per cento della spesa), seguito dall’abbigliamento per adulti (35 per cento) e dagli articoli per la casa (23 per cento). Un’inversione rispetto all’anno scorso, quando l’abbigliamento era la prima categoria seguita dall’elettronica e dai prodotti per la salute e bellezza. È cambiata inoltre la percezione dei consumatori riguardo al livello di sconto ideale che nel 2024 sale dal 39 per cento al 54 per cento. Questa maggiore sensibilità al saldo potrebbe essere vista come un segnale di prudenza da parte degli italiani, che sono diventati più esigenti e selettivi nelle loro scelte di acquisto.

“I dati mostrano un consumatore italiano più attento e consapevole, che investe in prodotti di maggiore utilità e durata, richiede sconti più sostanziosi e utilizza principalmente canali digitali per ricercare i propri acquisti”, ha aggiunto e concluso Erika AndreettaEmea fashion & luxury leader – nel sondaggio di PwC Italia.

Aggiornato il 21 novembre 2024 alle ore 16:07