Stellantis sta cercando il successore di Carlos Tavares alla guida del gruppo. Il contratto dell’amministratore delegato scade agli inizi del 2026 e la procedura rientra nella regolare pianificazione per la successione, riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti: non ci sono piani per un immediato cambio di leadership e lo stesso Tavares sarà incluso nel processo di ricerca. L’ad – aggiunge Bloomberg – è sotto pressione per la deludente performance sul mercato nordamericano, dove le vendite d’auto sono rallentate e diversi manager hanno lasciato la società. Tavares sta seguendo una strategia di taglio dei costi mentre Stellantis è alle prese con un indebolimento della domanda delle vetture elettriche e la crescente concorrenza dei produttori cinesi. Negli Stati Uniti il gruppo sconta elevati livelli di scorte e un calo della quota di mercato.
Il Consiglio di amministrazione di Stellantis si riunirà il 9 e il 10 ottobre negli Stati Uniti per valutare i piani da attuare per rilanciare le attività nell’area, riferiscono ancora le stesse fonti a Bloomberg. È “normale” per il cda iniziare a guardare ai piani di successione data l’importanza dell’amministratore delegato, “senza che questo influisca sulle future discussioni” in quanto c’è ancora la possibilità che Tavares resti più a lungo, ha detto un portavoce di Stellantis a Bloomberg. Tavares è stato uno degli artefici della fusione fra Fca e Psa che ha dato vita a Stellantis. Una lunga carriera nel mondo dell’auto la sua. Nel 2013 il manager portoghese, all’epoca braccio destro di Carlos Ghosn in casa Renault-Nissan, tentò di prendere il posto del suo potentissimo capo nel frattempo caduto in disgrazia per i guai giudiziari in Giappone. Perse però la scommessa: Ghosn riuscì rapidamente a metterlo fuori gioco. Silurato da Renault, il manager prese le redini di Psa, all’epoca sull’orlo del fallimento. E fu l’inizio della svolta che lo ha portato, anni dopo, al vertice di Stellantis.
Secondo Milano Finanza, nel mirino di Elkann ci sono soprattutto le scarse performance di Stellantis in un mercato chiave come quello degli Stati Uniti, negli ultimi anni la fonte principale dei profitti del gruppo e dove il gruppo è nuovamente sotto attacco da parte dagli scioperi del potente sindacato Uaw, mentre il ceo anche in Italia è alle prese con una situazione molto complessa. Da un lato il governo pressa Stellantis perché aumenti la produzione negli impianti italiani, dall’altro anche i sindacati italiani, che oggi annunceranno una mobilitazione collettiva contro il gruppo, si preparano a scioperare.
Aggiornato il 24 settembre 2024 alle ore 16:05