Quel cibo di Natale che finisce nella spazzatura

Pasta, panettoni, torroni, spumante, pesce. Ma anche frutta, verdura. Una lista della spesa al contrario quella segnalata da Assoutenti: secondo una stima, nel periodo delle feste natalizie 500mila tonnellate di cibo finiscono direttamente nella spazzatura a causa degli sprechi alimentari. Tradotto in moneta corrente, per ogni famiglia rischiano di planare nella pattumiera fino a 80 euro di cibo.

Lo spreco in Italia, secondo dei calcoli, vale 9 miliardi di euro all’anno. Di questi, quasi 6,5 miliardi solo all’interno delle nostre abitazioni. Così, terminano nella spazzatura, all’incirca, 524 grammi pro capite di cibo a settimana. Il che vuol dire quasi 75 grammi al giorno e 27,2 chili all’anno. Negli ultimi dodici mesi, a quanto pare, una famiglia ha spedito nella pattumiera, in media, 252 euro di alimenti.

Per la cronaca, Assoutenti e Adiconsum hanno organizzato – per il 13 dicembre – il convegno “Innovazione e digitalizzazione per un’economia circolare per ridurre lo spreco e promuovere il riuso”. L’appuntamento si terrà al Museo nazionale delle ferrovie di Pietrarsa di Portici-Napoli, nel corso dell’evento che unisce “Expo consumatori 2023” e “Villaggio della sostenibilità”.

Aggiornato il 11 dicembre 2023 alle ore 16:28