Quel cibo di Natale che finisce nella spazzatura

lunedì 11 dicembre 2023


Pasta, panettoni, torroni, spumante, pesce. Ma anche frutta, verdura. Una lista della spesa al contrario quella segnalata da Assoutenti: secondo una stima, nel periodo delle feste natalizie 500mila tonnellate di cibo finiscono direttamente nella spazzatura a causa degli sprechi alimentari. Tradotto in moneta corrente, per ogni famiglia rischiano di planare nella pattumiera fino a 80 euro di cibo.

Lo spreco in Italia, secondo dei calcoli, vale 9 miliardi di euro all’anno. Di questi, quasi 6,5 miliardi solo all’interno delle nostre abitazioni. Così, terminano nella spazzatura, all’incirca, 524 grammi pro capite di cibo a settimana. Il che vuol dire quasi 75 grammi al giorno e 27,2 chili all’anno. Negli ultimi dodici mesi, a quanto pare, una famiglia ha spedito nella pattumiera, in media, 252 euro di alimenti.

Per la cronaca, Assoutenti e Adiconsum hanno organizzato – per il 13 dicembre – il convegno “Innovazione e digitalizzazione per un’economia circolare per ridurre lo spreco e promuovere il riuso”. L’appuntamento si terrà al Museo nazionale delle ferrovie di Pietrarsa di Portici-Napoli, nel corso dell’evento che unisce “Expo consumatori 2023” e “Villaggio della sostenibilità”.


di Redazione