In Italia lo shopping on-line è quotidiano

Shopping on-line in continua crescita in Italia. Dai risultati dell’ottava edizione dell’Osservatorio multicanalità 2015 - progetto di ricerca condotto da Nielsen, Connexia e la School of Management del Politecnico - emerge che non solo aumenta il numero di consumatori che ha acquistato un prodotto o servizio su Internet nell’ultimo anno (+11 per cento), ma che aumenta anche la frequenza degli acquisti sul web. Sono 4,8 milioni le persone che nell’arco di un anno acquistano on-line almeno 10 volte. Per questi individui l’e-commerce è una pratica ricorrente, spiega un comunicato: in prevalenza uomini (59 per cento) e maggiormente concentrati nella fascia d'età 25-44 (60 per cento) con un livello socio-economico marcatamente sopra la media. Per oltre il 60 per cento degli italiani, inoltre, la multicanalità non rappresenta più una novità ma una pratica comune vissuta nella quotidianità nel processo di acquisto e indipendentemente dalle categorie merceologiche acquistate.

A conferma che la multicanalità sia ormai parte della quotidianità sono i dati di scenario digitale: a marzo di quest’anno sono stati 28,5 milioni gli utenti che si sono collegati almeno una volta. La total digital audience nel giorno medio è stata di 21,5 milioni di utenti, on-line per circa 2 ore in media per persona. In decisa crescita il ruolo del mobile: l'accesso a Internet dai dispositivi tipo smartphone e tablet è aumentato del 20 per cento in un anno, passando da 14,5 a 17,4 utenti unici nel giorno medio.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 19:18