Il maggiordomo non è colpevole

C'è crisi nel mondo del lavoro? Impossibile dire il contrario, ma qualche rara eccezione esiste. Basta armarsi di buona volontà e di una certa eleganza, non solo nel vestire. L'Associazione Italiana Maggiordomi cerca infatti figure nella gestione della casa: da tutor a governanti, da chef a maggiordomi. E per facilitare l'accesso agli aspiranti "domestici" organizza un evento che si terrà oggi dalle 11 alle 17 presso Congusto, a Roma in via Savoia 40.

Nella giornata si terranno i colloqui di lavoro e non solo, visto che in collaborazione con Grana Padano e San Daniele ci saranno dei mini corsi di cucina gratuiti con relativa degustazione dei piatti realizzati dagli chef di Congusto. L'Associazione Italiana Maggiordomi, viste le numerose richieste, cerca quindi personale da inserire in famiglie e case importanti in Italia e all'estero. Si ricercano figure che si prendano cura degli aspetti pratici ed organizzativi della casa, della gestione degli acquisti, dei servizi domestici e della pulizia. Qualcuno che sappia occuparsi del cambio del guardaroba e di accogliere gli ospiti, che conosca gli elementi base della cucina e sappia destreggiarsi con la cura degli animali. Alta è anche la richiesta di cuoche/i che conoscano a fondo la tradizione culinaria nazionale.

«Molte famiglie si rivolgono a noi - spiega Elisa Dal Bosco, presidente dell'associazione - per cercare figure fondamentali nella gestione della casa. Il maggiordomo è il direttore della casa che amministra tutte queste figure importantissime, è come un direttore d'orchestra, cerca l'armonia giusta ed utilizza vari strumenti fondamentali». 

Un'occasione da non perdere per gli aspiranti maggiordomi, che magari potranno anche ambire ad una carriera parallela come quella di Alfred, il fido domestico di Batman, che tra fornelli e appendiabiti si destreggia anche con pipistrelli e auto super tecnologiche. Con una avvertenza, però: in caso di problemi, la storia - letteraria e non - insegna che il colpevole è sempre il maggiordomo.

Aggiornato il 01 aprile 2017 alle ore 18:30