Puntuale anche questa settimana la rubrica de L’Opinione delle Libertà che vuole dare voce e spazio ai volti noti e a quelli meno conosciuti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo il libro “Una vita meravigliao” di Enrico Beruschi e Massimiliano Beneggi (Sagoma editore).
Enrico Beruschi, milanese classe 1941, è attore, cantante e regista teatrale. Grazie a una mimica inconfondibile e alla partecipazione a programmi televisivi cult come Non Stop, Luna Park e Drive In è diventato un’icona della comicità.
Massimiliano Beneggi, milanese, è giornalista e autore di biografie e libri sul mondo dello spettacolo (Io amo, Bim Bum Bam Generation, Scusi lei fa teatro?, Non chiamateci vallette), nel 2018 ha fondato il blog TeatroeMusicaNews.
La Storia
Un viaggio esilarante e appassionante alla scoperta della carriera di Enrico Beruschi, volto iconico della comicità italiana. Un personaggio unico nel suo genere e nelle sue movenze, grazie pure ad una fisicità singolare, in grado di provocare grandi risate anche solo con una sua espressione.
“Incontri, rivelazioni, invenzioni di un osservatore ragioniere diventato attore senza provini, scoprendosi nato per il palcoscenico, ma con il valore della ‘gavetta’. Bambino della guerra, compagno di scuola di Cochi e Renato, milanese doc ma amante anche del lago di Lecco. Con sincerità e umorismo ci offre uno sguardo intimo e inedito sulla passione per l'arte della comicità e sulle persone che hanno plasmato la sua vita sempre carica di entusiasmo”.
A volte il destino si diverte a stupire alcuni uomini, indirizzandoli verso strade fino a quel momento completamente sconosciute. Beruschi rientra in questa ristretta cerchia, sorpreso lui stesso dalla scoperta di una parte di sé in parte celata. La sua seconda casa diventa così la stessa in cui alberga il cabaret, cornice all’interno della quale riesce a dare il meglio, fino ad arrivare alle luci della ribalta. Gli autori ci mostrano così tutta la magia di una carriera tanto avvincente quanto emozionante, fatta di incontri e di intuizioni, di risate e di passioni.
Un’opera da gustare con gli occhi socchiusi e il cuore leggero, per poter godere a pieno dello spirito che pervade ogni singola pagina.
Aggiornato il 22 novembre 2024 alle ore 10:09