Per celebrare il cantautore nel giorno del suo compleanno. Oggi, Rino Gaetano avrebbe compiuto 74 anni, e la Rino Gaetano Band omaggerà – come da tradizione – l’artista nato a Crotone il 29 ottobre del 1950 con un concerto-tributo. L’appuntamento viene organizzato ormai da anni dalla sorella Anna Gaetano e dal nipote Alessandro, e si terrà all’Hacienda di Roma. Una giornata di musica, dal pomeriggio fino a mezzanotte, piena di ospiti, tra cui il regista e sceneggiatore Ivano De Matteo. Ma anche Elisa Binetti e Alice Laison, due giovani cantautrici, si esibiranno sul palco del famoso locale in zona Tiburtina.
Durante la serata dedicata a Rino Gaetano, la pittrice Amélie Vestiti D’arte – vero nome di Amélie Gatti – proporrà una performance di live painting. L’opera verrà in seguito devoluta alla Fondazione Tetrabondi – una Onlus nata per costruire il mondo di tutti e di tutte distruggendo gli stereotipi della disabilità – e messa all’asta durante la prossima edizione di Tetraink, il festival dei fumetti dell’Associazione. Inoltre, l’interprete e performer Lis (lingua dei segni) Giulia Clementi tradurrà uno dei brani più iconici dell’artista di Ma il cielo è sempre più blu, Gianna e Mio fratello è figlio unico.
L’evento “Buon compleanno Rino” sarà possibile anche grazie alla comunione (d’intenti e non) con il Music day Roma, una delle manifestazioni dedicate al collezionismo musicale più importanti dello Stivale. Tutti gli amanti dei dischi, degli album e delle registrazioni potranno godersi un viaggio attraverso la magia del vinile a 33, 45 giri, dei mixtape e dei Cd, grazie ai selezionati espositori solitamente presenti nelle maggiori fiere del disco della Penisola. La kermesse, che in chiusura vedrà l’esibizione della Rgb, la più antica cover band di Rino Gaetano (fondata nel 1999 grazie alla sorella Anna e al nipote Alessandro), sarà presentata dalla fondatrice di Lunatika Factory Giulia Massarelli. Infatti, la fucina creativa dedicata all’universo artistico al femminile, ha patrocinato la serata insieme a Radio Roma Sound.
Aggiornato il 29 ottobre 2024 alle ore 16:18