A Roma c’è un quartiere da Oscar

A Roma c’è un quartiere da Oscar. E “Un quartiere da Oscar” è il titolo della mostra che porta in scena il Terzo Municipio. Ci sarà così l’esposizione di fotografie, locandine, oggetti di scena e video dei principali film girati tra Montesacro e gli altri quartieri del territorio. Conti alla mano, sono oltre cento film, selezionati dopo un’attenta ricerca, che mostrano una ricchezza di scene e di racconti cinematografici, rappresentando così la memoria storica delle trasformazioni, urbanistiche e sociali, che quel territorio ha conosciuto nel corso del suo primo secolo di vita. L’appuntamento ci sarà da venerdì 15 a domenica 17 dicembre, in piazza Sempione, nell’Aula consiliare della Terza municipalità (orari di apertura: venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19).

Questo lato della Capitale ha ospitato, nel tempo, i set cinematografici di molti tra i capolavori italiani e internazionali più amati. Ladri di biciclette di Vittorio De Sica, Un sacco bello di Carlo Verdone. E poi “mostri sacri” del cinema, come Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Totò, Alberto Sordi, che a Montesacro hanno girato alcune delle scene più iconiche del cinema italiano. Tra gli artisti internazionali che hanno calcato le vie del Terzo Municipio, invece, possiamo possono essere citati attori quali Morgan Freeman, Denzel Washington, Lady Gaga.

L’esposizione, dicono gli organizzatori in una nota “presenterà, attraverso un’ampia documentazione fotografica, proiezioni di spezzoni di film, pannelli descrittivi, locandine, oggetti di scena e incontri con alcuni dei protagonisti. Sono inoltre previste visite guidate nelle location dei film, dimostrazioni di trucco ed effetti speciali e laboratori di ripresa cinematografica per ragazzi. Il tutto con ingresso gratuito”.

L’iniziativa è allestita dall’Associazione Live, sotto la direzione artistica di Massimiliano Cacciotti, con il contributo di Regione Lazio e Comune di Roma, in collaborazione con Cineservice Vigne Nuove, il Davinotti, Asa e Radio Roma.

Aggiornato il 13 dicembre 2023 alle ore 14:23