Lo sport a Sestriere, l’intervista a Marin

Intervistiamo il sindaco di Sestriere, Valter Marin, che ha “ospitato” nella nota località sciistica le tre gemelle estoni – Leila, Liina e Lily Luik – che parteciperanno tutte insieme e nella stessa gara (maratona) alle Olimpiadi di Rio il prossimo 14 agosto. Le gemelle Luik a Rio de Janeiro costruiranno un pezzo di storia dei Giochi Olimpici. Non era mai successo infatti che tre gemelli/e partecipassero insieme alla rassegna sportiva a cinque cerchi. Le tre atlete hanno 31 anni, tutte e tre bionde con gli occhi azzurri.

Parlando con loro in lingua inglese abbiamo scoperto diverse curiosità. Sono tre sorelle legatissime tra loro. “Condividiamo i momenti di tristezza – spiega Leila – ma anche quelli pieni di gioia e quando una delle tre vince è come se vincessimo tutte; la vittoria di una è la vittoria del trio. Stimo le mie sorelle e apprezzo la loro grande forza di volontà e il potere della mente, qualità necessarie per poter fare bene il grande lavoro di concentrazione in qualsiasi campo e qualsiasi sia l’obiettivo da raggiungere. Siamo state felici di aver trascorso oltre un mese nelle valli di Sestriere per l’aria molto pulita e la natura molto bella – conclude Leila Luik – ci siamo allenate molto; nelle piste si fanno corsi di formazione alla maratona”. Alla domanda sul segreto della loro linea asciutta, ci hanno risposto: “Facciamo molto sport e questo aiuta sicuramente a mantenersi in forma. Non facciamo una dieta specifica: mangiamo di tutto, ma in quantità adeguate, beviamo tanta acqua e questo ci fa rimanere sane e idratate e ci dà una vera carica ed energia positiva, ma confessiamo di amare le frittelle con il gelato e il burro di arachidi”. Le tre Luik amano inoltre leggere libri e adorano i gatti. Lily e Leila sono state molto sibilline in merito alla loro vita privata, mentre Liina ci ha confessato a cuore aperto di avere un compagno, ma alla domanda “chi è?”, ci risponde: “È un segreto!” (e ride con le altre due sorelle).

Il sindaco Marin mostra grande entusiasmo, definisce la “sua” Sestriere “una palestra dello sci”: pensiamo alle Olimpiadi invernali del 2006 e alle innumerevoli prove di Coppa del Mondo, che testimoniano la vocazione sciistica del territorio con piste per tutte le tipologie di sciatori. Il comprensorio della Via Lattea è tra i più vasti al mondo, con circa 400 chilometri di piste. A Sestriere si può pattinare su una spaziosa pista di ghiaccio, dedicata soprattutto a chi non scia. Nelle valli olimpiche poi si possono praticare altri sport come la mountain bike, con le piste che fanno parte del circuito Alpi Bike Resort con l’estrema Mtb-Downhill e un percorso che scende in picchiata dai 2.700 metri d’altitudine del Monte Fraiteve sino ai 2.035 metri di Sestriere. E poi si possono trovare piscine per praticare il nuoto, campi da calcio, senza dimenticare i numerosi tornei di golf che ogni anno si tengono qui: Sestriere ha infatti uno dei green più alti d’Europa a 2000 metri.

Sestriere ha ospitato le tre atlete gemelle che parteciperanno alle Olimpiadi di Rio, come si sente come sindaco della città?

Sono molto contento e soddisfatto; è stato un vero piacere poter ospitare le tre atlete estoni. Voglio sottolineare che Sestriere, da sempre, ospita molto volentieri gli sportivi; del resto siamo la “città dello sport” per eccellenza ed ogni sportivo è di “casa” a Sestriere. Qui sono state vinte diverse medaglie. Gli atleti, allenandosi nel nostro territorio, raggiungono ottimi risultati: l’allenamento effettuato ad alta quota e con poca umidità è la condizione ottimale per poter raggiungere risultati eccellenti in campo sportivo. A Sestriere è anche possibile fare molte escursioni alpinistiche, passeggiate nel verde, oppure andare a cavallo. Quindi oltre agli allenamenti per la maratona, le atlete ma in generale tutti gli atleti che decidono di soggiornare a Sestriere hanno una vasta scelta di sport da praticare e possono stare in stretto contatto con la natura incontaminata dei nostri boschi.

Quando ha appreso la notizia dell’allenamento delle tre estoni a Sestriere?

Quasi subito: sono il sindaco e le notizie mi arrivano nell’immediato; appena le gemelle estoni hanno deciso di allenarsi a Sestriere, sono stato informato nel giro di 24 ore. Due di loro si sono allenate da noi già un anno fa e il fatto che abbiano deciso di ritornare per la seconda volta mi dà molta soddisfazione come sestrierese e come primo cittadino. È una grande soddisfazione, perché significa che sono stati apprezzati i nostri luoghi e le nostre valli.

Che impressione ha avuto quando le ha conosciute?

Un’ottima impressione: hanno un fisico asciutto, tonico, e sono rimasto colpito dalla loro grandissima forza di volontà e determinazione negli allenamenti. E poi sono identiche: difficile “riconoscerle”, confesso che le confondevo.

I cittadini come hanno accolto le tre ragazze?

Benissimo anche perché, come le dicevo, qui a Sestriere siamo abituati agli sportivi: ogni atleta è accolto nel migliore dei modi sia da me che dai miei concittadini. Le maratonete parlano inglese, ma sono riuscite a farsi capire; le ho trovate davvero molto cordiali, simpatiche, so che si sono trovate molto bene nella struttura che le ha ospitate, il Villaggio Olimpico. Spero inoltre che aver respirato “l’aria di Sestriere” possa servire a raggiungere un meritato traguardo di medaglie; pensi che Sestriere ha portato fortuna a Stefano Baldini, che nel 2004 vinse la maratona alle Olimpiadi di Atene grazie anche all’allenamento in alta quota che ha effettuato sulle nostre magnifiche montagne. L’aria di Sestriere è un toccasana, lo dico perché è la verità.

Ci vuole parlare della sua giunta?

Sì, sono al secondo mandato. La giunta comunale, in seguito alla modifica della legge sugli enti locali che ha imposto riduzioni, è composta dal vicesindaco Giovanni Poncet altresì assessore al Turismo, sport, commercio, trasporti ed Affari generali e Francesco Rustichelli, assessore all’Innovazione tecnologica, patrimonio, artigianato, agricoltura, istruzione e cultura. Siamo una squadra affiatata, i due assessori erano in giunta con me nel mandato precedente e questo significa grande affiatamento e ottima collaborazione tra di noi, cosa non scontata e molto importante per poter lavorare bene e in sintonia. Cerchiamo di fare il possibile per fare funzionare l’amministrazione e per risolvere i problemi della cittadinanza e, ovviamente, dedichiamo tempo ed energie allo sport e al turismo, grandi risorse del nostro territorio.

Le gemelle Luik vinceranno la medaglia?

Lo meritano senz’altro perché si sono impegnate davvero tanto per raggiungere questo importante traguardo. In bocca al lupo a Leila, Lily e Liina Luik!

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:26