La voce degli scrittori, “Svincoli d’amore”

Prosegue la rubrica, con cadenza settimanale, con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “Svincoli d’amore” di Ilaria Dalle Luche Jones (Imprimatur editore). La sua prima opera edita, “Il caffè delle ragazze” (Vertigo, 2012), è stata insignita del “Premio Margutta”.

La Storia

Un romanzo femminile denso di pieghe sentimentali. Una serie di scorci appassionanti. “Le ciuffe” sono un gruppo di amiche quarantenni legate tra di loro da un’amicizia indissolubile. Donne sensibili in cerca di emozioni forti. Protagoniste di mille avventure, al centro di un universo tanto caotico quanto multimediale. Emerge così, in tutta la sua veemenza, l’immagine dei nostri giorni, perennemente connessi tramite una serie infinita di bit. L’amore ai tempi dei social perde infatti i suoi lineamenti originali, trasfigurato da riflessi fittizi e illusori, sfumato da un’apparenza della quale non sappiamo fare a meno. Viola si ritrova spesso con le amiche nel suo bar, “Il caffè delle ragazze”. Un punto d’incontro e di sfogo, una sorta di zibaldone emozionale nel quale far emergere tutto ciò che caratterizza le proprie esistenze. Un testo romantico, intriso di una leggere ironia, in cui idee e riflessioni prendono vita attraverso un gergo semplice ed efficace, un parlato caldo e diretto. Ilaria Dalle Luche Jones lascia scivolare i propri personaggi lungo una lastra di ghiaccio immaginaria, sfruttando l’inerzia delle circostanze, senza proteggerli da ostacoli e irregolarità del fondo narrativo. D’altronde, “il sole d’inverno ha sempre un grosso fascino, scalda poco, è pallido, ma la sua bellezza rimane intatta come l’energia che trasmette”. Allo stesso modo rimane perennemente fascinoso il cuore delle nostre protagoniste.

La “Voce” dello Scrittore

“La mia è una piccola grande saga al femminile. Il racconto di come l’amicizia possa superare le più ardue avversità e soccorrerti durante la quotidianità”.

Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’applicazione ufficiale. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,15 su Lazio tv (ch12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:26