La voce degli scrittori, “La crisalide nel fango”

Prosegue la rubrica, con cadenza settimanale, con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “La Crisalide nel fango” di Matteo Viviani (Mondadori). L’autore è uno dei principali inviati del noto programma “Le Iene”. Nonostante la passione per la scrittura albergasse in lui da sempre, questo è il suo primo romanzo.

La Storia

Un noir conturbante dal linguaggio nudo e crudo. Una storia senza contorni che viaggia su binari differenti, ma mai troppo distanti. Alessandro, Raffaele e Sonia sono i protagonisti di vite apparentemente sbilanciate verso una condizione iniziale che non è mai quella reale. Sonia rappresenta la crisalide, una larva pronta a maturare, a sbocciare ma frenata dal fango in cui si trova impantanata. Raffaele e Alessandro sono legati a lei in maniera discordante così come le loro esistenze. Il primo impersona il classico sfigato, perennemento dubbioso e insicuro di sé. Il secondo incarna l’idolo adolescenziale della maggior parte dei ragazzi. Un cinico, menefreghista e spaccone che colleziona donne, lasciandosi annebbiare il cervello dal fumo smoderato. Una presenza oscura pervade però la narrazione parallela di questi personaggi, flash onirici in grado di togliere il fiato e frantumare ogni certezza. Mentre ci si avvicina ad un finale sconcertante si incontrano varie maschere, come quella di Max, un uomo tanto dissennato quanto autentico, in grado di spiazzare anche le menti più aperte. Quella alla quale si assiste non è certo una frammentazione fine a se stessa, ci vengono infatti consegnate tutte le tessere per comporre il singolare mosaico concepito dall’autore. Matteo Viviani ci lascia assaporare quel turbamento che tanto ebbe successo nei racconti del mistero di fine Ottocento di un gigante letterario come Edgar Allan Poe. Ora sta a voi liberare la crisalide...

La “Voce” dello Scrittore

“Ho disseminato il romanzo di una serie di piccoli indizi che porteranno ad un finale rocambolesco. Una sfida che lancio al lettore, in un percorso che ribalta completamente tutte le certezze costruite”.

Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’applicazione ufficiale. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,15 su Lazio tv (ch12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:35