La voce degli scrittori, “Se chiudo gli occhi”

Prosegue la rubrica, con cadenza settimanale, con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Questa settimana vi consigliamo “Se chiudo gli occhi” di Simona Sparaco (Giunti). Simona Sparaco è una scrittrice e sceneggiatrice.

La Storia

Un romanzo poetico in grado di pervadere l’animo umano. La storia di una figlia e un padre troppo lontani per non tentare di tornare vicini. Viola è una donna che ha imparato a nascondersi bene, dagli altri, dalle emozioni e da se stessa. La sua fredda e deludente quotidianità viene interrotta bruscamente dal ritorno della misterosa figura paterna. L’affascinante artista, tornato dal passato, ha infatti deciso di ricongiungersi con la figlia. Non si tratta però di un semplice riavvicinamento familiare, ma di uno scorcio esistenziale in cui l’uomo, preso d’assalto dai sensi di colpa, vuole provare a mostrare alla figlia cosa lo ha tenuto distante. Troviamo così la loro terra d’origine, con tutto il fascino e il mistero derivanti dai Monti Sibillini, uno scenario magico e ricco di spunti sensoriali. Nel corso della storia ci imbattiamo in concetti universali, come quello del perdono e della sincerità, visti attraverso le lenti femminili, per svelare le differenze abissali rispetto all’universo maschile. La Sparaco invita a chiudere gli occhi e ad abbandonarsi al vento della vita, a seguire il flusso degli eventi, a cogliere tutti quei segni che ci mostrano la strada da seguire. In un’atmosfera suggestiva ma reale l’autrice mette in scena una storia dalla profonda umanità, in grado di commuovere anche il nostro “Io” più scettico.

La “Voce” dello Scrittore

“Quando nella vita le coincidenze sono particolarmente forti, ti accorgi che la vita non si ferma a quello che vedi e che sicuramente c’è molto altro”.

Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’applicazione ufficiale. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,15 su Lazio tv (ch12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:28