La voce degli scrittori,   “Diecimila alberi”

Prosegue la rubrica, con cadenza settimanale, con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. La rubrica ogni sabato proporrà infatti una nuova lettura per il week-end. Questa settimana vi consigliamo “Diecimila Alberi” di Marco Pisciottani (Edizioni Bordeaux). Pisciottani ha lavorato in pubblicità e oggi si occupa di comunicazione istituzionale presso una grande azienda italiana.

La Storia

Un romanzo introspettivo dalla profonda analisi psicologica. Un testo in grado di trascinare il lettore all’interno di una lotta primordiale. Il quarantenne Silvano Magnini, fondatore di una nuova disciplina umanistica, utilizza tutte le sue competenze scientifiche in una corsa contro il tempo per salvare una giovane vita. Altro scorcio importante è quello che vede protagonista Emanuele Tiche, adolescente introverso perseguitato da una sensazione di immotivata disperazione, alla prese con la dura lotta per difendere il suo primo amore. Numerosi e improbi sono i dilemmi e i dubbi di fronte ai quali vengono posti i vari personaggi. Ognuno ha un approccio diverso, ognuno viene assalito da pensieri differenti e dagli istinti più vari e inattesi. La bellezza e il fascino del sognare di essere un albero, percependo la libertà delle foglie che si abbandonano al vento. L’albero dalla forte accezione culturale prima ancora che naturale. Ciò che colpisce maggiormente ed eleva moralmente il testo di Pisciottani è alla base di tutto. Si scatena infatti, nel pieno dell’impeto, l’eterna lotta tra l’uomo e la sua parte oscura, quella che spesso lo blocca e lo limita. Un’opera prima che lascia il segno, quello di diecimila alberi.

La “Voce” dello Scrittore

Dario Pontuale: “Una storia apparentemente ostica all’inizio, ma che poi accelera in maniera irrimediabile. Mi piacerebbe che il lettore, dietro la struttura classica del romanzo di formazione, affondasse lo sguardo nel terreno fortemente simbolico che si cela dietro al racconto”.

Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’applicazione ufficiale. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,30 su Lazio tv (ch12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:23