La voce degli scrittori,   “Ho visto il film”

Prosegue la rubrica con la quale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. Uno spazio culturale che ogni sabato propone una nuova lettura per il week-end. Questa settimana vi consigliamo “Ho visto il film – Capolavori senza tempo raccontati a chi ha poco tempo” di Dario Pontuale (Edizioni Valigie Rosse). Dario Pontuale è un saggista e studioso della letteratura otto-novecentesca.  

La Storia

Un’opera dalla straordinaria sensibilità culturale. Un libro in grado di illuminarci grazie al luccichio dei capolavori raccontati. L’autore si pone l’obiettivo di narrare alcune delle meraviglie appartenenti all’universo letterario e di farcene assaggiare le parti migliori, quelle più invitanti. Assistiamo così all’incontro con quei classici che hanno segnato e caratterizzato l’esistenza di milioni di persone, tra le quali c’è anche il nostro Pontuale. Piccoli scorci di grandi storie ripercorse attraverso un decisivo avvolgimento emozionale. Ci si ritrova così catapultati dallo scenario riflessivo de “Il vecchio e il mare” a quello burrascoso de “L’isola del tesoro”, cercando intanto di comprendere le mille sfumature de “La coscienza di Zeno”. Non solo parole, possiamo infatti godere di un prezioso accompagnamento visivo, grazie ai disegni ironici e concettuali di grandi illustratori e disegnatori internazionali. Un ipertesto per autori che corrono sempre dietro al Bianconiglio, senza prestare attenzione al paese delle meraviglie. Non è mai tardi per soffermarsi ad ammirare delle opere che possono arricchire la nostra vita e migliorare la nostra sagacia, alimentando la nostra vena creativa. Un plauso particolare va alla casa editrice Valigie Rosse, la quale inaugura con questa gemma la collana “Fuoricampo”.

La “Voce” dello Scrittore

Dario Pontuale: “Spesso i classici per definizione vengono considerati superati. In realtà se dopo tanti anni dalla loro pubblicazione sono ancora sugli scaffali un significato c’è. Spesso sono scaffali un po’ nascosti perché i libri stessi vogliono essere cercati dai lettori”.

Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori” e l’applicazione ufficiale. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,30 su Lazio tv (ch12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv.

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:23