La voce degli scrittori,  la lettera “Q” di Catoni

A partire da oggi con cadenza settimanale “L’Opinione delle Libertà” dà voce e spazio ai nuovi volti della letteratura italiana. La rubrica, curata da Michele De Angelis, ogni sabato proporrà infatti una nuova lettura per il fine settimana. Si comincia oggi con “L’inutilità della lettera Q” di Valter Catoni (Mondadori - pagg. 300 - Euro 16).

La storia

Giorgio De Franchis è un uomo duro, con un passato nei servizi segreti. Una sera riceve una sconvolgente telefonata che lo mette a conoscenza di come, a Parigi, Daniel Morel sia stato aggredito e gravemente ferito. Daniel è il grande amore di Giorgio, l’unica relazione davvero importante nella sua vita. Giorgio si precipita dunque a Parigi e, nel seguire le tracce degli aggressori, si trova coinvolto in un intrigo legato al capolavoro di Claude Monet “Impression, soleil levant”. Il quadro in questione è conservato proprio al museo Marmottan di Parigi, di cui Daniel è direttore. Sul dipinto Daniel aveva scoperto qualcosa di anomalo. Giorgio si ritroverà a lottare da solo contro la malavita e perfino contro le stesse forze della polizia francese, spinto dall’inossidabile desiderio di vendetta e dalla ferma volontà di scoprire la verità. Non si fermerà davanti a nulla nonostante non sia rimasto veramente solo...

La voce dello scrittore

Valter Catoni: “L’arte è il tema centrale del romanzo. Come si fa a non parlare di arte quando si è a Parigi? Questa è l’unica città al mondo in cui l’arte è più importante dell’economia e della politica”.

È possibile trovare l’intervista integrale dell’autore sul canale YouTube “La voce degli scrittori”. Ricordiamo anche la pagina Facebook “La voce degli scrittori”. Il programma va in onda ogni martedì e giovedì alle 20,30 su Lazio tv (ch 12) e in diretta anche in streaming sul sito di Lazio tv (www.laziotv.com).

Aggiornato il 08 ottobre 2017 alle ore 18:35