Meta-Facebook: aggiornamenti su privacy e impostazioni

L’informativa sulla privacy di Meta sarà aggiornata al fine di “rendere più chiare le pratiche in materia di dati”. A partire da oggi tutti gli utenti di Facebook, Istagram e Messenger riceveranno delle notifiche inerenti la riprogettazione in vigore dal prossimo 26 luglio. La società specifica che “anche se il testo appare diverso Meta non raccoglie, usa o condivide i tuoi dati in modi nuovi in seguito a questo aggiornamento normativo”.

Come spiega  Michel Protti, Chief Privacy Officer del prodotto “visti i recenti miglioramenti alle disposizioni in materia di privacy e protezione dei dati apportati in tutto il mondo ci siamo impegnati a rendere più trasparenti le nostre pratiche in materia di dati. Gli aggiornamenti che annunciamo oggi sono stati ispirati dai feedback di esperti di privacy, responsabili politici e delle persone che usano i nostri servizi. Il nostro obiettivo per il futuro è aggiornare la nostra Informativa sulla privacy con maggiore frequenza, man mano che identificheremo le aree da migliorare”.

Meta specifica che l’aggiornamento non si applicherà a WhatsApp, Workplace, Free Basics, Messenger Kids né all’uso dei dispositivi Quest senza un account Facebook, (visto che a loro volta “hanno le proprie informative sulla privacy”).

Novità anche sul fronte delle impostazioni, per gestire con più facilità chi può vedere i post su Facebook e per le inserzioni pubblicitarie. A partire da oggi si potrà  infatti avere la certezza di condividere i contenuti  dei propri post con le persone giuste della propria community.

Non solo, avendo raggruppato i controlli  “Argomenti delle inserzioni” e “Categorie di interessi”, le persone  possono usare un unico controllo per impostare le preferenze relative agli argomenti delle inserzioni  affinché riflettano le categorie di targetizzazione basata sugli interessi utilizzate dagli inserzionisti per  raggiungerle e i contenuti che vedono in un’inserzione.