Olimpiadi: per Lollobrigida un bis di oro

L’Italia è seconda nel medagliere. Una giornata gloriosa alle Olimpiadi di Milano Cortina. Dopo la vittoria in SuperG di Federica Brignone anche Francesca Lollobrigida ha portato a casa uno storico primo posto, nei 5.000 metri del pattinaggio di velocità. Una vittoria, come ormai si dice in gergo calcistico, di corto muso per la pattinatrice di Frascati che è diventata una delle pochissime atlete a poter vantare due medaglie d’oro nella stessa olimpiade. Con il suo 6’ 46” e 17 centesimi (record italiano) La pattinatrice italiana più vincente nella storia dei Giochi invernali. Sotto la pressione del crono dell’olandese Marijn Conijn, l’azzurra ha impostato una gara chirurgica: partenza aggressiva, gestione nella parte centrale e un’ultima accelerazione vibrante negli ultimi tre giri. Lì dove la norvegese Ragne Wiklund aveva ceduto, perdendo tre secondi preziosi, Lollobrigida ha tenuto la linea, il ritmo, il coraggio. Argento a Conijn per appena dieci centesimi, bronzo al Wiklund a +17 centesimi. Una manciata di respiri ha separato le tre regine del ghiaccio.

CURLING MASCHILE: ITALIA BATTE GRAN BRETAGNA

Dopo aver sconfitto i campioni olimpici in carica della Svezia, i nazionali azzurri del curling maschile hanno battuto 9-7 anche la Gran Bretagna. Nazionale che questo sport l'ha praticamente inventato. Nel round robin che porterà alla fase a eliminazione diretta sono stati superati con grande stile e perseveranza i primi due avversari temibilissimi, e adesso gli azzurri devono tenere altissima la concentrazione perché questa sera se la vedranno con la Germania.

FONTANA COLLEZIONA MEDAGLIE: È ARGENTO NEI 500 METRI

Il bottino azzurro sale a quindici medaglie. Un numero destinato a crescere nel giro di poche ore, perché Arianna Fontana aggiunge un altro tassello alla sua leggenda. L’azzurra conquista l’argento nei 500 metri dello short track e centra la tredicesima medaglia olimpica personale, eguagliando il primato assoluto dello schermidore Edoardo Mangiarotti. Una Finale tatticamente perfetta, figlia di oltre 20 anni di esperienza ai massimi livelli. L’olandese Xandra Velzeboer scappa via sin dalle prime battute e va a vincere in 41” 609. Dietro, la valtellinese di 35 anni resta lucida, difende la seconda posizione, respinge gli assalti e chiude in 42” 294. Bronzo alla canadese Courtney Sarault (42” 427). Arianna Fontana è ormai la collezionista di medaglie olimpiche. La “Freccia di Berbenno” ha costruito un percorso che attraversa cinque edizioni dei Giochi: dal bronzo in staffetta a Torino 2006 a soli 15 anni e 314 giorni, fino all’oro nei 500 a Pyeongchang 2018 e Pechino 2022, passando per podi individuali e di squadra a Vancouver e Sochi. A Milano Cortina 2026 aveva già conquistato l’oro nella staffetta mista. Ora l’argento nei “suoi” 500 metri completa un arco lungo vent’anni, fatto di cadute, ripartenze e una continuità che appartiene ai fuoriclasse.

SLITTINO AZZURRO: È BRONZO NELLA TEAM RELAY

Non finisce qui. Arriva anche la 17ª medaglia per l’Italia olimpica. Anche lo slittino azzurro mette la firma su una giornata da incorniciare. Gli azzurri hanno conquistato il bronzo nella team relay allo Sliding center di Cortina dAmpezzo. Verena Hofer, Emanuel Rieder-Simon Kainzwaldner, Dominik Fischnaller e Andrea Voetter-Marion Oberhofer chiudono in 3’ 42” 521, centrando la quarta medaglia olimpica per la disciplina in questa edizione. L’oro va alla Germania – con Julia Taubitz, Tobias Wendl-Tobias Artl, Max Langenhan e Dajana Eitberger-Magdalena Matschina – che stabilisce il record della pista in 3’ 41” 672. Argento all’Austria in 3’ 42” 214. Per l’Italia è la conferma di un movimento in salute, dopo il bronzo di Fischnaller nell’individuale maschile e gli storici ori nel doppio firmati da Rieder-Kainzwaldner e Voetter-Oberhofer.

Aggiornato il 13 febbraio 2026 alle ore 13:01