Sinner: buona la prima in Australia

Avvio senza intoppi per Jannik Sinner agli Australian open, primo Slam della stagione e torneo che lo ha visto trionfare nelle ultime due edizioni. L’azzurro ha superato il primo turno beneficiando del ritiro del francese Hugo Gaston, numero 93 del ranking Atp, quando il punteggio recitava 6-2, 6-1 dopo 68’ di gioco. Una partita saldamente in controllo per il numero 2 del mondo e del tabellone, che al secondo turno affronterà la wild card australiana James Duckworth, che ha battuto il lucky loser Dino Prizmic. Nel post partita, Sinner ha sottolineato il dispiacere per l’epilogo del match: “Ho visto che non stava servendo ad alta velocità nel secondo set. Non è così che uno vuole vincere. Hugo è un giocatore di talento, con un grande tocco. Sono felice di essere tornato qui, ringrazio il pubblico”. Il campione altoatesino ha poi aggiunto: “Mi sono sentito bene, mi sono preparato nel modo giusto e ho lavorato molto. Ho giocato delle esibizioni, ma le partite ufficiali sono diverse. Sono partito bene, all’inizio con un po’ di tensione. Adesso bisogna anche pensare un po’ a godersi il campo, ci si allena per questo”.

Avanza anche Lorenzo Musetti, testa di serie numero 5, al termine di un incontro complicato e spezzettato contro il belga Raphael Collignon, conclusosi con il ritiro dell’avversario per problemi fisici. Il carrarino aveva perso il primo set 6-4, prima di reagire imponendosi al tie break nel secondo (7-6) e nel terzo (7-5). Collignon ha alzato bandiera bianca nel quarto set, con Musetti avanti 3-2. Al secondo turno andrà così in scena un derby tutto azzurro contro Lorenzo Sonego. Proprio il torinese ha commentato la sfida imminente: “Non è mai bello affrontare un amico, però il campo è il campo e quello che succede lì non compromette nulla di ciò che c’è fuori tra di noi”. Sonego ha poi aggiunto: “Sarà una partita molto dura. Ovviamente devo migliorare il mio gioco, perché Lorenzo è un giocatore fortissimo, è tra i primi cinque del mondo. Devo giocare il mio miglior tennis. Come sempre la chiave sarà il servizio e la risposta, perché con questo tipo di condizioni così rapide sono fondamentali”.

Buona partenza anche per il doppio femminile azzurro: Sara Errani e Jasmine Paolini, numero 3 del ranking di specialità, hanno inaugurato il loro 2026 nel migliore dei modi a Melbourne. Le campionesse olimpiche hanno superato con un netto 6-3, 6-2, in unora e 18, la britannica Maia Lumsden e la cinese Qianhui Tang, semifinaliste lo scorso anno a Rabat. Al prossimo turno la coppia italiana affronterà le giapponesi Momoko Kobori e Ayano Shimizu, le vincitrici della sfida contro lewild card australiane Kimberly Birrell e Talia Gibson.

Aggiornato il 20 gennaio 2026 alle ore 16:51