Jannik Sinner è tornato. Tutti in piedi per il tennista italiano più forte di sempre. La racchetta azzurra è tornata a vincere un Masters 1000, e di nuovo in vetta alla classifica Atp. Dopo il sorpasso di Carlos Alcaraz. Che prova di forza di Jannik, che è riuscito a rialzarsi e ha ricominciato a vincere, prima al Six Kings Slam, poi all’Atp 500 di Vienna e infine a Parigi-Bercy. Sinner ha trionfato al Rolex Paris Masters, in Finale, contro il talento canadese Félix Auger-Aliassime, che aveva precedentemente eliminato in Semifinale l’altro favorito per la vittoria finale, Aleksandr Bublik. “Vincere Parigi e tornare numero uno Atp? È una cosa enorme. È stata una Finale intensa. Sapevamo entrambi cosa c’era in palio. Sono estremamente contento. Gli ultimi mesi sono stati stupendi. Ho cercato di cambiare e migliorare e ce l’ho fatta. Ringrazio il mio team”. Così ha commentato Sinner al termine della sfida che gli ha restituito la leadership mondiale. E ha aggiunto: “Sono contentissimo di come sono andati questo torneo e questa settimana: adesso appuntamento alle Finals di Torino”.
La partita è iniziata in salita per Auger-Aliassime, che ha subito il break iniziale dell’altoatesino. Sinner ha consolidato il vantaggio, portandosi rapidamente sul 2-0, prima che il canadese trovasse il primo gioco sul 2-1. L’azzurro, lucido e preciso, non ha concesso margini: con un tennis aggressivo e vario, ha tenuto il comando degli scambi fino al 5-3. Nonostante il tentativo di rimonta di Auger-Aliassime, Sinner ha chiuso il primo set 6-4 in 44’, mostrando la consueta solidità mentale. Nel secondo parziale il canadese ha reagito, annullando due palle break in avvio e cercando di alzare il livello. Sul 3 pari, Sinner ha commesso il primo doppio fallo del match, ma ha subito ritrovato equilibrio grazie al servizio. Il momento decisivo è arrivato nel tie-break: dopo un set equilibrato e combattuto punto su punto, l’azzurro ha dominato il gioco corto e si è imposto 7-6 (7-4), sigillando la vittoria e diventando il primo italiano nella storia a trionfare nel torneo di Parigi-Bercy.
Con questo successo, Jannik firma la doppietta Vienna-Parigi, conquista il quinto titolo stagionale e il 23° della carriera. Il trionfo francese segna inoltre la sua 66ª settimana complessiva da numero uno del mondo, dopo le 65 consecutive tra il 10 giugno 2024 e il 7 settembre 2025. L’azzurro ri-superato Carlos Alcaraz, ma per pochi giorni. Lo spagnolo infatti tornerà in vetta alla vigilia delle Nitto Atp Finals, quando la nuova classifica non terrà più conto dei punti conquistati a Torino nel 2024. Campione a Wimbledon e vincitore dell’Australian open, Sinner ha aggiunto alla Defense Arena di Parigi il terzo Big Title del 2025, categoria che comprende gli Slam, le Nitto Atp Finals, i Masters 1000 e le medaglie d’oro olimpiche. È il secondo anno consecutivo in cui conquista almeno tre titoli di questa fascia, dopo i sei ottenuti nel 2024. Un punto di riferimento, per il tennis e per lo sport azzurro.
Aggiornato il 03 novembre 2025 alle ore 12:38
