
Le racchette azzurre difendono il titolo. “Non so cosa dire, è fantastico. Grazie a tutti, alla nostra capitana, alla gente e ai tifosi italiani che sono qui”, ha dichiarato Jasmine Paolini al termine della Finale di Billie Jean King Cup, vinta per la seconda volta di fila dall’Italia. “Per noi è stata una settimana straordinaria. Giocare questa competizione è fantastico. Gli Stati Uniti sono molto forti, ma noi siamo stati molto bravi. Non è stato facile, non so se è più speciale dello scorso anno ma sicuramente è diverso”. L’Italia ha conquistato la sua sesta Billie Jean King Cup superando gli Stati Uniti per 2-0, grazie al successo decisivo della tennista toscana su Jessica Pegula. Paolini, numero otto del ranking mondiale, ha firmato un match impeccabile battendo con autorità (6-4, 6-2) la numero 7 americana, mai superata prima d’ora. La vittoria era stata già indirizzata dall’impresa di Elisabetta Cocciaretto, capace di piegare Emma Navarro con un doppio 6-4 nella partita inaugurale. Con questo trionfo, la squadra azzurra conferma il titolo conquistato nel 2024 e interrompe la corsa degli Stati Uniti verso il 19º trofeo nella storia della competizione.
“Queste ragazze stanno scrivendo la storia. Quando giocano con questa maglia della nazionale trovano sempre energie incredibili. Sono orgogliosa della squadra. Oggi c’è stato un livello di tennis altissimo. Sono contenta perché Cocciaretto ha espresso un grande gioco e ha avuto una grande presenza in campo. A ruota Paolini si è confermata. Ma la vittoria è di squadra. Tutte sempre presenti, disponibili e pronte a fare il massimo per i colori azzurri”, ha commentato il capitano Tathiana Garbin, sottolineando lo spirito corale del gruppo. Entusiasta anche il presidente della Fitp, Angelo Binaghi: “Giornata incredibile: ragazze commoventi. Al maschile abbiamo la nazionale più forte del mondo; ma quello che fanno queste ragazze è roba dell’altro mondo”. Binaghi ha ricordato il percorso che ha portato al trionfo: “Abbiamo vinto contro le cinesi in casa loro. Poi abbiamo ribaltato l’Ucraina. Infine oggi abbiamo vinto contro la superpotenza Usa, conquistando due match dove partivamo sfavoriti. Sono contento in primis per la capitana Garbin. Paolini si è confermata e poi oggi è venuta fuori la Cocciaretto. A ruota abbiamo la giovane Tyra Caterina Grant, che promette bene”.
Lo stesso presidente ha poi lanciato lo sguardo sulla prossima sfida: “Ora toccherà ai ragazzi, a Bologna, provare a difendere il titolo vinto gli ultimi due anni in Coppa Davis”. Con la Billie Jean King Cup riconfermata e i trionfi maschili del 2023 e 2024, l’Italia del tennis sogna ora un tris storico.
Aggiornato il 22 settembre 2025 alle ore 12:21