Iniziano gli europei di Tuffi: le speranze di medaglia dell’Italia

Da oggi fino al 28 maggio andranno in scena ad Antalya (Turchia) gli Europei 2025 di tuffi con l’Italia che non nasconde le proprie speranze di medaglia. Ben 9 gli azzurri presenti: Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano), Simone Conte (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Elisa Pizzini (Fiamme Gialle/CC Aniene), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/MR Sport F.lli Marconi), Matteo Santoro (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi) e Giovanni Tocci (Esercito/AQA).

Questa prima giornata, prevede il Team Event (a partire dalle 15,30) ed Oscar Bertone ha deciso di schierare il quartetto composto da Pellacani, Jodoin Di Maria, Santoro e Giovannini, che ha ben figurato in Coppa del Mondo.

Venerdì 23 doppio impegno per Chiara Pellacani, che partirà dal trampolino da 1 metro femminile (gara in cui sarà presente anche Elena Bertocchi), per poi cimentarsi nel trampolino misto da 3 metri, dove farà coppia con Matteo Santoro.

Sabato 24 toccherà a Sarah Jodoin di Maria nella piattaforma da 10 metri femminile e poi a Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia nel trampolino sincro da 3 metri maschile

Domenica 25 saranno in gara Riccardo Giovannini e Simone Conte nella piattaforma da 10 metri maschile mentre Elisa Pizzini e Chiara Pellacani saranno impegnate nel trampolino sincro da 3 metri femminile.

Lunedì 26 toccherà invece a Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia nel trampolino da 1 metro maschile ed a Sarah Jodoin di Maria e Riccardo Giovannini nel sincro misto dalla piattaforma

Martedì 27 sarà la volta di Elisa Pizzini e Chiara Pellacani nel trampolino da 3 metri femminile, mentre Riccardo Giovannini e Simone Conte si cimenteranno nel sincro dalla piattaforma maschile

Mercoledì 28 chiuderanno le gare Matteo Santoro e Giovanni Tocci nel trampolino da 3 metri maschile.

Il direttore tecnico dell’Italia, Oscar Bertone, ha sottolineato al sito federale: “Ci presentiamo agli Europei di Antalya con una squadra parzialmente rinnovata, ma è normale dopo le Olimpiadi. Questa sarà la Nazionale che prenderà parte anche ai Mondiali di Singapore, che rappresentano l’appuntamento più importante dell’anno per noi. L’obiettivo in Turchia è ovviamente di ben figurare, pur sapendo che potrebbero esserci delle difficoltà, perché è un test d’avvicinamento. Stiamo già pensando alla squadra da portare alle Olimpiadi di Los Angeles 2028: è iniziato a tutti gli effetti un nuovo ciclo. I giovani devono dare filo da torcere ai più esperti, che dovranno a loro volta fungere da chiocce. Si gareggia all’aperto, e l’ultima volta fu a Roma 2022: non sarà facile adattarsi, poiché sono anni che le competizioni sono indoor”.

Aggiornato il 22 maggio 2025 alle ore 11:03