
Da oggi fino al 28 maggio andranno in scena ad Antalya (Turchia) gli Europei 2025 di tuffi con l’Italia che non nasconde le proprie speranze di medaglia. Ben 9 gli azzurri presenti: Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano), Simone Conte (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Elisa Pizzini (Fiamme Gialle/CC Aniene), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/MR Sport F.lli Marconi), Matteo Santoro (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi) e Giovanni Tocci (Esercito/AQA).
Questa prima giornata, prevede il Team Event (a partire dalle 15,30) ed Oscar Bertone ha deciso di schierare il quartetto composto da Pellacani, Jodoin Di Maria, Santoro e Giovannini, che ha ben figurato in Coppa del Mondo.
Venerdì 23 doppio impegno per Chiara Pellacani, che partirà dal trampolino da 1 metro femminile (gara in cui sarà presente anche Elena Bertocchi), per poi cimentarsi nel trampolino misto da 3 metri, dove farà coppia con Matteo Santoro.
Sabato 24 toccherà a Sarah Jodoin di Maria nella piattaforma da 10 metri femminile e poi a Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia nel trampolino sincro da 3 metri maschile.
Domenica 25 saranno in gara Riccardo Giovannini e Simone Conte nella piattaforma da 10 metri maschile mentre Elisa Pizzini e Chiara Pellacani saranno impegnate nel trampolino sincro da 3 metri femminile.
Lunedì 26 toccherà invece a Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia nel trampolino da 1 metro maschile ed a Sarah Jodoin di Maria e Riccardo Giovannini nel sincro misto dalla piattaforma.
Martedì 27 sarà la volta di Elisa Pizzini e Chiara Pellacani nel trampolino da 3 metri femminile, mentre Riccardo Giovannini e Simone Conte si cimenteranno nel sincro dalla piattaforma maschile.
Mercoledì 28 chiuderanno le gare Matteo Santoro e Giovanni Tocci nel trampolino da 3 metri maschile.
Il direttore tecnico dell’Italia, Oscar Bertone, ha sottolineato al sito federale: “Ci presentiamo agli Europei di Antalya con una squadra parzialmente rinnovata, ma è normale dopo le Olimpiadi. Questa sarà la Nazionale che prenderà parte anche ai Mondiali di Singapore, che rappresentano l’appuntamento più importante dell’anno per noi. L’obiettivo in Turchia è ovviamente di ben figurare, pur sapendo che potrebbero esserci delle difficoltà, perché è un test d’avvicinamento. Stiamo già pensando alla squadra da portare alle Olimpiadi di Los Angeles 2028: è iniziato a tutti gli effetti un nuovo ciclo. I giovani devono dare filo da torcere ai più esperti, che dovranno a loro volta fungere da chiocce. Si gareggia all’aperto, e l’ultima volta fu a Roma 2022: non sarà facile adattarsi, poiché sono anni che le competizioni sono indoor”.
Aggiornato il 22 maggio 2025 alle ore 11:03