Champions League: passano le milanesi

Il Milan passa di giustezza a San Siro. Grazie a un gol del sempre più recordman Rafael Leão, i diavoli hanno battuto per 1-0 il Girona, nella sua storica prima partecipazione alla Champions League. Adesso, i rossoneri di rgio Conceição vedono la qualificazione diretta agli Ottavi, ma sarà la prossima e ultima partita della fase a girone unico a sancire il destino del Milan. I padroni di casa si sono subito mostrati superiori dopo i primi 10’ di sostanziale equilibrio. Pur costruendo diverse occasioni pericolose, i rossoneri sono riusciti a sbloccare il risultato solo al 37 grazie al tiro in corsa di Rafa Leão. Nella ripresa si è visto un Girona molto più aggressivo, che nella prima frazione di gioco e al 57 trova il pareggio ma il gol è annullato per fuorigioco di Bryan Gil. Al 70 un’azione manovrata dei rossoneri con conclusione al volo in mezza rovesciata di Tammy Abraham è finita poco sopra la traversa iberica.

Allo Stadion Letnà di Praga la partita tra Sparta Praga e Inter è terminata sul risultato di 0-1 in favore dei nerazzurri. Il biscione è riuscito a risolvere il rompicapo difensivo dei cechi, grazie a una rete di Lautaro Martínez. E i campioni d’Italia sono andati così a quota 16 punti, un numero che potrebbe mettere una seria ipoteca sul passaggio diretto agli Ottavi di Finale. Dopo una partenza aggressiva dell’Inter, i padroni di casa hanno alzato il loro baricentro e gli ospiti si sono presi qualche rischio di troppo. E sono stati proprio gli uomini di Simone Inzaghi a sbloccare il risultato al 12, con il capitano Lautaro. Dopo il vantaggio, i nerazzurri hanno aumentato la pressione sullo Sparta Praga, ma in maniera innocua. Il possesso palla segnava 64 per cento per gli ospiti, 36 per cento per i padroni di casa. Nella ripresa la musica non è cambiata: l’Inter fa la partita e lo Sparta Praga gioca di rimessa con qualche affondo pericoloso. Al 60 Denzel Dumfries ha segnato il gol del raddoppio, annullato dal Var per fuorigioco. Al 77, sempre l’esterno olandese ci ha provato dalla linea dei 13 metri ma il suo tiro forte e centrale viene parato deviato angolo dal portiere Peter Vindahl. L’Assedio finale dello Sparta Praga negli ultimi 5’ di recupero non ha cambiato il risultato, condannando i praghesi all’eliminazione.

Infine, stasera toccherà all’Europa League, con la Lazio che ospiterà in casa la Real Sociedad, la Roma che è volata in terra olandese per sfidare l’AZ Alkmaar.

Aggiornato il 23 gennaio 2025 alle ore 14:19