Kvaratskhelia venduto: è fatta con il Psg

Le voci anticipate da L’Equipe sono state confermate. Paris Saint-Germain e Napoli avrebbero raggiunto un’intesa per la compravendita di Khvicha Kvaratskhelia, l’attaccante in forza agli azzurri e stella della Serie A. Secondo Fabrizio Romano, una delle voci più autorevoli del calciomercato, l’accordo tra i club si aggirerebbe intorno ai 70 milioni di euro, esclusi i bonus. Per il fuoriclasse georgiano, è pronto un contratto di cinque anni. Non è un segreto che il classe 2001 volesse cambiare aria già in estate, tanto quanto i parisiens non hanno mai tenuto nascosto l’interesse per l’ala dei partenopei. A maggior ragione da quando il più talentoso del Psg, Kylian Mbappé, è partito alla volta di Madrid.

Giovanni Manna, il direttore sportivo del Napoli, è ancora a Nizza per incontrare i dirigenti del Paris Saint-Germain, dove ha raggiunto l'accordo formale per la cessione di Kvaratskhelia. Secondo quanto scrive il quotidiano francese Le Parisien, la società francese sarebbe stata disposta a pagare tra i 65 e i 75 milioni di euro a seconda dei bonus, mentre il Napoli avrebbe voluto chiudere sugli 80 milioni. Con la stretta di mano avvenuta intorno ai 70 milioni di euro, sono probabilmente i bonus sulla rivendita ad aver sigillato l'accordo tra le due parti. Il Psg puntava a raggiungere un accordo il prima possibile, in modo da far giocare subito il georgiano nella formazione allenata da Luis Enrique. A Napoli, invece, si comincia a parlare concretamente del post Kvicha. Il sogno di Antonio Conte sarebbe Alejandro Garnacho del Manchester United, ma alcuni insider vorrebbero la società partenopea sulle tracce di Federico Chiesa, arrivato al Liverpool durante il calciomercato estivo. Un ritorno in Italia non sarebbe male per l’ex Juventus, che sta trovando poco spazio tra le fila dei Reds. Anche Karim Adeyemi, Edon Zhegrova e il buon vecchio Hakim Ziyech sono stati accostati al Napoli nelle ultime ore. La suggestione più interessante porta al 22enne del Borussia Dortmund, che viene valutato dai tedeschi 40 milioni di euro.

“Questo mese per noi allenatori è terribile perché tanti giocatori pensano di stare con la valigia in mano e non è facile tenerli concentrati. Io ho molta fiducia in questa rosa, saluto Elia Caprile e Michael Folorunsho, che hanno chiesto di andare via per giocare, abbiamo trovato sostituiti che penso siano all’altezza, li ringrazio per quello che mi hanno dato e gli auguro il meglio”, ha esordito Antonio Conte riguardo al mercato invernale. “Non vedo l’ora finisca gennaio, perché il mercato di riparazione crea qualche problematica”. Riguardo al caso Kvara, negli scorsi giorni Conte si era espresso così: “Non ci ho pensato perché è una cosa troppo fresca, un fulmine a ciel sereno. Kvara a oggi è un giocatore del Napoli, domani o il 31 gennaio vedremo, la situazione sarà monitorata ma è giusto lasciare la palla in mano al club, al calciatore e al suo entourage. Io quello che dovevo fare l’ho fatto, anzi, ho fatto anche troppo”.

Aggiornato il 14 gennaio 2025 alle ore 18:04